I cortisonici sono vari tipi di ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali.
I derivati sintetici si usano nella cura di molte malattie tumorali, allergiche, autoimmunitarie, etc.
Si usano primariamente per i loro effetti antinfiammatori, antipruriginosi e immunosoppressivi.
Non vengono usati di frequente nella calvizie androgenetica. Infatti si teme o che siano assorbiti sistematicamente ed avere effetti collaterali o che a lungo andare provochino danni cutanei gravi.
Ma ciò era dovuto al tipo di cortisonici usati in passato, come gli alogenati, cioè la forma chimica del sale cortisonico era un sale di bromo o iodio.
I cortisonici sono frequentemente usati nel trattamento della alopecia areata (sotto forma di creme ed iniezioni, queste ultime molto usate nella caduta delle sopracciglia).
Cortisonici sistemici sono usati nelle forme di alopecia diffusa e che si diffonde rapidamente, questo tipo di terapia è più potente delle iniezioni ma è necessaria un attento controllo per i possibili effetti collaterali.
Spesso questa terapia porta a ricrescita spontanea e il trattamento viene interrotto a risultati ottenuti.
L’idrocortisone (o cortisolo) sembra invece essere utile. Migliora la fase anagen, fornendo energia, riduce debolmente lattività della 5-alfa-reduttasi e il DHT.
Si utilizza l’idrocortisone butirrato (Locoidon in farmacia) o idrocortisone emisuccinato al 1-2% in alcool 70%.
Si usa anche un glucocorticoide sintetico, il betametasone valeerato, per prevenire linfiammazione dello scalpo, inoltre, come mi ha scritto il Dr. Panagotacos, esso bloccherebbe il metabolismo del testosterone nelle cellule del follicolo pilifero dove lormone segnala di produrre nuovi capelli e disperde le cellule che staccano fuori il capello dal follicolo.
Il betametasone valeerato è insolubile in acqua mentre lo è in alcool (1:16).
L'uso cronico di corticosteroidi anche al solo uso topico è pericoloso.
Esso da risultati immediati riducendo l'infiammazione ma produce pelle danneggiata e sottile, inibendo il processo naturale di riparazione della pelle.
Può incrementare l'incidenza di infezioni virali, batteriche e fungine.
Ecco alcuni effetti collaterali : diabete, danni severi a pelle e capelli, sindrome di Cushing, iperglicemia, soppressione dell'asse ipotalamico-pituitario-adrenale, involuzione del timo, azione immunosoppressiva, cancro, danni alle ossa, cataratta.
Vedere anche Remox.