La doxiciclina è un antibiotico ad amplissimo spettro, è attivo cioè su batteri sia gram positivi che gram negativi, clamydia, rickettsiae, mycoplasmi. La sua è un'attività molto più spiccata, sia in vitro che in vivo, rispetto alle altre tetracicline. L'azione antibatterica è di tipo batteriostatico e si esplica a livello ribosomiale. Inoltre la batteriostasi è anche dovuta all'azione chelante i cationi dei metalli bivalenti.
Le tetracicline sono usate per trattare infezioni (ad esempio la prevenzione anti malaria) e per aiutare nel controllo dell'acne. La doxiciclina è usate anche per trattare altri problemi che sono determinati del proprio medico.
Assieme a quelle che indicherà il proprio medico, vanno prese le seguenti precauzioni :
Allergie - Riferire al medico ogni precedente reazione allergica alle tetracicline o a qualche altra sostanza.
Gravidanza - l'uso non è raccomandato durante la gravidanza.
Allattamento - l'uso non è raccomandato.
Bambini - Le tetracicline possono causare macchie sui denti e diminuire la crescita delle osse. L'uso non è raccomandato in persone di età inferiore a 8 anni.
Anziani - Parlare con il proprio medico.
Riferire al proprio medico se si stanno assumendo : antiacidi, calcio o supplementi con calcio, colestiramine, colina o salicilati di magnesio, colestipol, ferro o supplementi con ferro, lassativi, contraccettivi orali, penicilline.
Riferire al proprio medico se si hanno i seguenti problemi : diabete, problemi ai reni o al fegato.
Le tetracicline andrebbero assunte con un abbondante bicchiere di acqua per prevenire irritazioni all'esofago.
La doxiciclina agisce meglio se presa a stomaco vuoto, se non diversamente indicato dal medico.
La doxiciclina può essere assunta con il cibo o il latte.
Attenzione va posta nell'esporsi alla luce solare per il rischio di fotosensibilizzazione; usare creme filtro ad alta protezione o scegliere un altro farmaco per la prevenzione della malaria.
Le dosi solitamente usate sono :