Minoxidil preparato in farmacia ?
Vai all'articolo completo sul minoxidil e dove acquistare
In farmacia è possibile chiedere la preparazione di una soluzione minoxidil 5% per uso topico.
La formula del minoxidil base (il minoxidil "originale" per intendersi) è C9 H15 N5 O, molto solubile in glicole propilenico, metanolo ed etanolo.
La forma attiva del minoxidil sembra essere il minoxidil solfato di formula C9 H15 N5 O4 S e si forma per solfatazione nel fegato e anche nei follicoli piliferi che sono dotati di solfatasi.
Il minoxidil solfato è molto instabile in soluzione.
Gli studi scientifici sono stati effettuati sul minoxidil base, quindi non è possibile riferirsi ad altri tipi di minoxidil, di nome e formula simili ma in effetti molto diversa.
Altre forme sono il minoxidil cloridrato e il minoxidil etilsolfato di formula C20 H38 N10 O7 S, molto solubile in acqua, alcool diluito, glicole propilenico.
E' quello usato maggiormente per la sua facile solubilità in acqua e la conseguente facilità nel preparare soluzioni.
Ma attenzione ! Questo tipo di soluzione è molto probabilmente molto poco efficace.
In mancanza di altri dati, è consigliabile l'uso di minoxidil base.
Le mie prime soluzioni al minoxidil sono state quelle al 2%, acquistato preconfezionato in farmacia, poi ho optato per il minoxidil 5%, fatto preparare dal farmacista per maggiore convenienza, quindi sono passato nuovamente al minoxidil preconfezionato (tipo Rogaine o Regaine) e sono soddisfatto.
Ho fatto questa scelta dopo una lunga esperienza.
Ricordo che la prima volta andai dal farmacista con la ricetta del medico "soluzione minoxidil 5% uso topico", il giorno dopo ritirai la soluzione e tornato a casa lessi la composizione scritta sul flacone : 10% alcool etilico, 10% glicole propilenico, 5% minoxidil solfato, q.b. a 100 ml acqua denaturata).
Devo dire che non fui soddisfatto del mio acquisto, in quanto gli eccipienti non erano uguali a quelli del minoxidil preconfezionato e probabilmente insufficienti per una penetrazione ad uso topico.
Gli eccipienti sono essenziali per l ' integrità della soluzione stessa, in quanto influenzano capacità di penetrazione, probabile irritazione, etc.
Prima regola, quindi bisogna scegliere un farmacista specializzato in questo tipo di preparazioni o meglio portare una ricetta dettagliata, contenente tutte le quantità di eccipienti ed il tipo di minoxidil. Inoltre consiglio di farsi firmare il flacone con la soluzione, in modo che attesti la quantità di ingredienti indicata. Il farmacista dovrebbe disporre di adeguata attrezzatura, come bilance elettroniche analitiche, etc.
Dipende quindi dalla buona fede, competenza e serietà del farmacista il portarsi a casa una soluzione al minoxidil valida.
Una soluzione ottimale sarebbe il farsi preparare "in diretta" la soluzione, osservando tutte le azioni e misurazioni del farmacista.
Oppure contattare una persona di propria conoscenza qualificata e attrezzata a preparare la soluzione.
Un altro problema è la complessità della preparazione, facile per la soluzione minoxidil, un pò più complicata per la preparazione ad es. di minoxidil+tretinoina, minoxidil+spironolattone, etc. Infatti tali preparazioni necessitano di indispensabile qualificazione del preparatore, in quanto ad es. la tretinoina andrebbe miscelata sotto determinate condizioni di luce, etc.
Ben ricordo il periodo di irritazione che ebbi usando una soluzione al minoxidil+tretinoina preparata da un farmacista non in buona fede.
Leggere anche le informazioni presenti nell'articolo sul Remox.
Altro problema è nel componente stesso minoxidil base e nel procedimento di preparazione.
I segreti industriali e di alcuni dottori (ad es. la casa produttrice del minoxidil (Upjohn) originale, le preparazioni del Dr. Lee, del Dr. Proctor, etc.) sono cosa seria e concreta.
Anche se sul flacone del Rogaine extra strenght Upjohn, vi sono scritti gli ingredienti (minoxidil 5%, alcool 30%, glicole propilenico 50% e acqua purificata), non è detto che miscelando tutti assieme questi ingredienti si arrivi alla stessa soluzione.
Il minoxidil 5% ad es. potrebbe essere generato in soluzione, ad una certa temperatura, combinando un certo componente chimico con un altro, in presenza di un certo gas, etc.
Quindi preparando una soluzione in modo improprio potrebbe generare un prodotto non efficace, non stabile nel tempo, diverso da quello che in realtà si crede.
Questa regola è valida per qualsiasi tipo di preparazione.
Useremmo tutti soluzioni minoxidil preparate se fossimo sicuri al 100 % della stessa efficacia dell'originale.