EFFETTO PLACEBO

Il placebo è una sostanza o una preparazione inerte che viene somministrata per soddisfare nel paziente il desiderio di ricevere un trattamento medicamentoso in realtà non opportuno o non attuabile, oppure impiegata come confronto nella sperimentazione clinica dei farmaci, per valutarne l ' efficacia.

Uno studio fondamentale condotto nei primi anni cinquanta da Henry K. Beecher della Harvard University suggeriva che per un ampio spettro di disturbi, tra cui il dolore, l ' ipertensione, l ' asma e la tosse, circa il 3040 per cento dei pazienti trae sollievo dall'assunzione di un placebo

L ' esistenza di un effetto placebo è ben documentata : la somministrazione di sostanze inerti può talora produrre modificazioni sorprendenti in processi patologici di vario tipo.

Ciò vale soprattutto in malattie con sintomi soggettivi accentuati e in presenza di intensa partecipazione psicologica del paziente.

L ' effetto placebo inizia già prima della somministrazione del preparato, nel momento in cui il contatto con il medico fa sentire al paziente i benefici psicologici dell ' assistenza e lo dispone emotivamente ad attendere i vantaggi della cura che sta per ricevere.

I placebo sembrano particolarmente affidabili ed efficaci per quelle affezioni in cui lo stato di tensione influenza direttamente i sintomi: in certe forme di depressione e di ansia, per esempio, l ' angoscia è la malattia. Condizioni come il dolore, l ' asma e una modesta ipertensione sanguigna possono peggiorare quando il paziente è agitato.

Studi effettuati sia su animali sia su esseri umani hanno dimostrato che il funzionamento del sistema immunitario si altera in condizioni di stress. La tensione, per esempio, accresce la secrezione di ormoni quali il cortisolo, e questo a sua volta riduce la resistenza alla malattia.

 

 

 

Home page Anagen

Copyright Anagen.net