TAURINA
 
->Home Page Anagen.net ->Alimentazione ->Proteine ->Sport ed integratori alimentari

La taurina (o acido 2-aminoetanosulfonico NH2 - CH2 - CH2 - SO3) è abbondantemente contenuto nei tessuti muscolari.

E' considerato un amminoacido anche se non possiede il caratteristico gruppo carbossilico(COOH) ma il gruppo SO3H.

Viene "costruita" nel fegato con l'aiuto di Vit B6 e l'unione di due amminoacidi, L-cisteina e la L-metionina.

La radice del capello è circondata da un reticolo di microvasi che apportano il nutrimento necessario alla crescita. In caso di ridotto apporto dei nutrienti specifici, il capello può perdere spessore, consistenza e forza, e tendere a cadere prematuramente. L'aminoacido Taurina è utile per la protezione della funzionalità della radice del capello perché contribuisce al suo nutrimento accumulandosi nel bulbo, dove il capello si forma.

Gioca un ruolo importante nelle normali funzioni di cervello, cuore, colecisti, occhi e sistema vascolare. La Taurina è un importante componente degli acidi biliari e possiamo identificarla come un "detergente del colesterolo".

Migliora il trasporto del glucosio e di certi aminoacidi. Ha proprietà anticataboliche, antiossidanti, anabolizzanti, aumenta il volume cellulare.

La taurina è uno tra i più abbondanti aminoacidi liberi presenti nel cervello e nel cuore.

Perché sarebbe utile utilizzare un integratore di taurina, quando possiamo ottenerla già da una semplice bistecca di carne? La risposta è rivolta soprattutto ai vegetariani, che con il loro regime dietetico sono impossibilitati nel rifornirsi di taurina, e agli atleti che con l'intenso esercizio fisico depauperano la taurina presente nei muscoli disperdendola attraverso il sudore e l'urina.

Usata in dosi da 2.5 a 8 grammi al giorno.

E' un aminoacido abbondantemente contenuto nei tessuti muscolari. Sembra avere un'azione simile a quella dell'insulina, cioè migliora il trasporto del glucosio e di alcuni aminoacidi. Ha proprietà antiossidanti e anticataboliche, promuove condizioni anaboliche (miglioramento del metabolismo proteico) all'interno delle cellule.

La Taurina protegge contro i radicali liberi fra le cellule ed è importante nella protezione del cristallino degli occhi contro la perossidazione e la glicazione.

Aiuterebbe anche alla pigmentazione (ossia a mantenere il normale colorito di cute e capelli).

Prodotti contenenti taurina sono ad esempio Frozen e Activ8.

Copyright Anagen.net