Il boro è un oligoelemento essenziale per la salute delle ossa. Si trova negli alimenti di origine vegetale come le verdure, la frutta fresca o secca e i cereali.
La funzione principale del boro è quella di garantire un buon assorbimento del calcio nel corpo.
Le persone anziane che hanno problemi di assorbimento del calcio trarranno giovamento dall’assunzione di 2 a 3 mg al giorno. Si raccomanda di non superare i 3 mg al giorno. I risultati di uno studio del dipartimento americano dell’agricoltura hanno dimostrato che le donne in postmenopausa che avevano assunto 3 mg al giorno di boro per 8 giorni perdevano con le urine il 40% in meno di calcio, un terzo in meno di magnesio e una quantità leggermente inferiore di fosforo. Si è anche scoperto un aumento nella produzione di una forma attiva di estrogeno e testosterone.
La maggior parte delle persone non presenta carenza di boro. Una buona dieta equilibrata fornisce dai 1,5 ai 3 mg di boro al giorno.
Il boro viene considerato efficace nella cura dell’osteoporosi post-menopausa. La sua abilità nell’impedire l’eliminazione del magnesio può essere di aiuto per chi prende diuretici e digitale. Può essere efficace anche in caso di ischemia o altre cardiopatie. Non è invece stato dimostrato che il boro aumenti la massa muscolare producendo un eccesso di testosterone.