E' un particolare tipo di autotrapianto di capelli, detto anche "megasession".
L'autotrapianto di capelli è visto come ultima possibilità per chi ha perso i capelli da molto tempo.
ll consiglio è di non fare un intervento chirurgico se si hanno ancora dubbi se esso faccia per sè o no, si prenda tempo necessario per scegliere la soluzione giusta, un intervento sbagliato può fare anche danni irrimediabili.
Inoltre ci sono altre variabili da considerare : i costi, il numero di sedute (spesso una sola seduta non è sufficiente), il tempo di ricrescita dei bulbi trapiantati, l'esistenza di aree donatrici, la possibilità di cicatrici visibili, malattie quali il diabete, cardiopatie, etc.
Con questo tipo di autotrapianto si utilizzano aghi molto sottili, non è richiesto solitamente il bendaggio, l'operazione viene effettuata in day-hospital (senza ricovero), si utilizza la sola anestesia locale, l'intervento dura circa 7 ore.
Si arrivano a trapiantare anche cinquemila capelli in una sola seduta (circa il triplo rispetto alle normali tecniche), sufficienti per coprire una calvizie di media entità.
Prima dell'operazione vengono valutati dallo specialista i seguenti fattori : pressione sanguigna, battito cardiaco, respirazione.
La persona è seduta su una poltrona (non sdraiata) e può parlare normalmente.
Prima dell'intervento solitamente si fa assumere un antibiotico in modo da prevenire eventuali infezioni, il medico anestetizza la zona donatrice (solitamente con l'anestetico leggero xilocaina), dopo circa 45 minuti il chirurgo inizia a prelevare i bulbi incidendo una o più piccole strisce di pelle, quindi la zona viene saturata in modo da causare il minimo trauma; quindi inizia il lavoro al microscopio, i bulbi vengono prelevati dalle strisce di pelle; il chirurgo inzia quindi ad effettuare piccole incisioni sulla zona calva in modo da creare i siti di ricezione dei bulbi; in 2-3 ore i bulbi piliferi vengono inseriti uno ad uno; una volta terminata l'operazione la parte viene pulita con un apposito spray a base di soluzione salina; la persona può uscire dallo studio medico senza alcun bendaggio e dopo circa 6 ore può già lavare i capelli.
Una novità tangibile sarebbe un particolare tipo di autotrapianto con duplicazione del capello : lo specialista estrae il follicolo, lo analizza e quindi lo divide in due parti e lo trapianta dove ce n'è bisogno.
Vedi anche Prodotti per il dopo trapianto.
Le esperienze di un visitatore sul suo autotrapianto di capelli.