DISCORREA VILLOSA
 
->Home Page Anagen.net ->Indice fitoterapia

Anche chiamata Patata selvatica messicana o radice delle coliche, questa pianta preziosa è stata ben conosciuta negli ultimi anni, per la sua straordinaria abilità nel bilanciare o incentivare la produzione ormonale umana, in particolare il bilancio ormonale femminile.

Contiene un precursore del progesterone, estremamente utile nell'alleviare i sintomi della menopausa, come ad esempio le vampate di calore.

Contiene la diosgenina, uno steroide vegetale, usato in forma estremamente concentrata come pillola per il controllo delle nascite.

Comunque, la diosgenina, ingerita in piccole dose, nella sua forma naturale, ha l'effetto opposto, ovvero agisce aumentando la fertilità.

Storicamente la Discorrea è stata usata per il trattamento di dolori addominali, disordini digestivi, esaurimento, flatulenza, problemi al fegato, problemi urinari, nausea, inquietudine, reumatismi.

E' stata anche usata con successo per il trattamento delle ghiandole surrenali esauste, soprattutto in combinazione di tasso glicemico nel sangue basso.

Diminuisce il tasso alcaloide del sangue e rilassa i muscoli dello stomaco.

Problemi tipicamente femminili che sono trattati con questa pianta : dolori post parto, dismenorrea, squilibri ormonali, ipoglicemia, crampi mestruali, tensione nervosa, sintomi della menopausa.

Copyright Anagen.net