L’epimedio (Horny goat weed) viene utilizzato da più di 2000 anni dalla medicina tradizionale cinese per sostenere un’attività sessuale sana e intensa.
Horny goat weed può essere tradotto con «erba da capra in calore». Infatti, l’aspetto spinoso dell’epimedio respinge tutti gli animali salvo le capre che, quanto a loro, ne vanno matte.
E’ osservando il comportamento sessuale torrido di questi animali che dei terapeuti hanno capito tutti i benefici che potevano trarre dall’epimedio.
Nel corso di questi due ultimi anni, sono stati realizzati diversi studi sull’epimedio in Cina.
Suggeriscono che le sue proprietà sono dovute alla presenza di un flavonoide, l’icarina, e hanno soprattutto mostrato che l’estratto di Epimedium :
in alcuni conigli, rilassa i muscoli lisci del corpo cavernoso, suggerendo il suo interesse nella disfunzione erettile ;
in vitro e su cavie di laboratorio, esercita un’attività suscettibile di opporsi all’osteoporosi inibendo il riassorbimento osseo e stimolando la formazione ossea ;
in alcuni topi, ha delle potenti proprietà antidepressive.
Degli studi precedenti si erano interessati alle sue proprietà toniche, soprattutto per il cuore, i reni e il fegato, così come stimolante sessuale. Suggeriscono che l’icarina influenzi positivamente la produzione di testosterone.
L’epimedio sembra anche stimolare i nervi dell’insieme del corpo, in particolare nella regione genitale. Gli si attribuiscono anche delle proprietà anticoagulanti, ipotensive e vasodilatatorie, e la capacità di migliorare il funzionamento del sistema immunitario.
Un prodotto contenente Epidemio è Frozen.