Il fosforo è un minerale che rappresenta più dell'1% del peso corporeo, è presente in tutte le cellule del corpo, ma in buona parte si trova nei denti e nelle ossa.
Le principali fonti sono le proteine della carne e del latte.
E' un costituente essenziale dei fosfolipidi (lecitina, cefaline, sfingomieline).
Una carenza di fosforo determina astenia, perdita di calcio, osteoporosi.
Svolge un ruolo fondamentale nel ricambio cellulare: adipi, atipi, creatinafosfato sono a base di fosforo.
Alta introduzione di fosforo può portare a deficienza di calcio.
Magnesio, calcio e fosforo devono essere bilanciati nell'alimentazione e la carenza dell'uno si riflette sugli altri due.
Il contenuto di fosforo del corpo è di circa 500 gr, l'85% contenuto nelle ossa e nei denti.
In tutti i processi di produzione di energia dell'organismo il fosforo interviene, esso è indispensabile per la trasformazione dei grassi, dei carboidrati, delle proteine in energia.
Le vitamine del complesso B e molti enzimi necessitano di fosforo per diventare attive. Gli alimenti ricchi di proteine sono anche ricchi di fosforo. Il latte parzialmente o totalmente scremato (la fonte migliore), la carne, il pesce, il pollame, le uova, l’acqua gassata, il lievito di birra, i derivati del latte, la frutta secca, l’aglio, i legumi, i cereali integrali, i semi e le noci sono fonti di fosforo.
Le dosi consigliate negli Stati Uniti sono di 800 mg giornalieri di fosforo sia per gli uomini che per le donne sopra i 25 anni. Dai 19 ai 24 anni invece, la dose consigliata è di 1200 mg e rimane tale anche durante la gravidanza e l’allattamento. I neonati sino a sei mesi hanno un fabbisogno di 300 mg, e dai 6 mesi a 1 anno 500 mg. I bambini da 1 a 10 anni hanno un fabbisogno di 800 mg e quelli dagli 11 ai 18 anni, 1200 mg. Queste dosi sono uguali a quelle del fabbisogno di calcio. Se la quantità di fosforo presente nel corpo è elevata, si dovrebbero prendere dosi aggiuntive di calcio per ristabilire l’equilibrio. Se il fosforo è alto, il calcio non può essere assorbito, uno squilibrio che viene attribuito al consumo di troppe “calorie vuote” e alimenti raffinati. E’ necessario che anche il magnesio sia in equilibrio con il calcio e con il fosforo.
La carenza di fosforo è rara perché il minerale è presente in una grande varietà di alimenti.
Contenuto di fosforo dei principali alimenti: