I suoi principi attivi sono i flavonoidi, che agiscono da regolatori della produzione naturale di ormoni femminili, che vengono naturalmente captati dalle cellule dei recettori nelle ghiandole mammarie, portando così a un aumento del volume del seno e un miglioramento della circolazione della ghiandola mammaria.
Altre caratteristiche e proprietà:
* i flavonoidi donano alla galega la proprietà galattogena - stimolatrice
della secrezione lattea nelle puerpere (fino al 50% in più) - per cui è tradizionalmente
usata e conosciuta sin dall'antichità. Proprietà dovuta appunto ai derivati cumestanici:
Medicagolo, Medicagolo-metiletere e alle saponine dalle quali deriva lo stimolo alla
liberazione di prolattina. La Galega officinalis non solo favorisce l'aumento della
quantità del latte prodotto, ma anche la qualità, aumentando il contenuto delle sostanze
nutrienti.
* ipoglicemizzante e antidiabetica - riduce il tasso di zuccheri nel sangue - il suo uso perciò è indicato nella cura del diabete mellito. Ovviamente non può rimpiazzare la terapia insulinica, e deve essere usata dai diabetici solo sotto controllo medico.
* diaforetica - agisce sul fegato e sui sistemi di disintossicazione grazie alla sua abilità di aumentare la sudorazione, e promuovere la eliminazione delle tossine attraverso la pelle. Usata anche per assistere il sistema immunitario per la sua abilità nello scacciare la febbre.
* blando diuretico - agisce sul fegato e sui sistemi di disintossicazione grazie alla sua abilità di aumentare la secrezione di urina, e l'escrezione di tossine attraverso l'urina
Storia e curiosità:
La galega, conosciuta negli antichi erbari come Herba rutae caprariae, è una
pianta leguminosa che in tempi passati era molto usata per le sue proprietà daiforetiche
contro le febbri maligne e la peste, da cui uno dei suoi nomi popolari tedeschi, Pestilenzkraut,
erba della peste.
Era anche usata come rimedio per i vermi e raccomandata come cura per i morsi di serpente.
Nel 1873 Gillet-Damitte, in una comunicazione all'Accademia Francese, affermò che questa pianta se data alle mucche aumentava la secrezione di latte dal 35 al 50 per cento, e da allora, Cerisoli, Millbank e vari dottori francesi hanno confermato che la Galega è un potente galattogeno.
L'erba è ufficialmente registrata nel IV Formulario Nazionale accluso alla Farmacopea degli Stati Uniti.
E' una della erbe sacre citate nel Dizionario tedesco dei nomi di piante, di Marzell (Marzell, H., Wörterbuch der Deutschen Planzennamen, Liefrung 13, Leipzig. 1954), insieme con l'erba medica o alfa-alfa (Medicago sativa). In Francia era conosciuta in alcune località come Erba santa spagnola, in dialetto Gallo-italico come erba sacra selvaggia, e in Germania come Ewigen Klee (everlasting clover - trifoglio perenne).