LA SCOPERTA DEL GENE "HAIRLESS"

E' la scoperta del primo gene umano associato con la perdita dei capelli : il gene e' stato nominato hairless.

Tale scoperta è stata annunciata da un team ricercatori del Columbia University College of Physicians e Surgeons (il team conta 16 membri), guidati dalla Dottoressa Angela M. Christiano, Ph.D., Herbert Irving Assistant Professor od Dermatology alla Columbia Presbyterian.

La scoperta è stata fatta osservando una mutazione genetica in una popolazione del Pakistan e che causa una rara forma di calvizie dell ' intero corpo, detta Alopecia universalis. Si osservò che tale forma di calvizie ha molte analogie con una forma simile di calvizie nei topi, già studiata e analizzata.

Si è usata una tecnica detta hybrid mapping per analizzare il DNA. I ricercatori affermano che se le cose non fossero andate in tal modo, ci sarebbero potuti volere anche molti anni per decodificare il DNA.

Su Science si afferma che il gene inizierebbe una cascata di eventi che stimolerebbero la crescita dei capelli.

Questa scoperta potrebbe portare ad una migliore comprensione del ciclo dei capelli, della vera base della perdita dei capelli e quindi portare a trattamenti più efficaci per la cura della calvizie nei prossimi cinque anni. Questo è solo l ' inizio ma era importante iniziare.

Torna a Terapia genica