Il Kava Kava (o Kawa Kawa) è una pianta cespugliosa dalle grandi foglie cuoriformi a nervature rossastre, con fiori bianchi riuniti in spighe, il (o la) Kawa-kawa cresce spontaneo nelle isole del Pacifico e sviluppa un grosso rizoma dall'odore gradevole che può essere raccolto in qualunque periodo dell'anno.
Mondato dalle radichette, viene essiccato al sole quindi triturato a pietra.
Da questo si preparava una bevanda rinfrescante, rilassante e inebriante il cui uso era intimamente connesso con la vita sociale, politica e religiosa degli abitanti del luogo.
La stessa bevanda era utilizzata nella medicina popolare per il suo effetto sedativo-analgesico, capace nel contempo di far sopportare la stanchezza e la fatica.
E' riportato che Capitan Cook scoprì questa pianta durante le sue visite all'isola di Tahiti dove la pianta fu usata primariamente come un sedativo naturale, un rimedio contro i dolori, l'insonnia, calmante della tensione nervosa.
La radice di Kva Kava è uno dei rimedi
fitoterapici più potenti come rilassante dei muscoli.
Gli usi tradizionali sono : trattamento della gonorrea, bronchite, asma, gotta,
reumatismi, nervosismo ed insonnia.
Nelle donne, i benefici tradizionali riportati sono : infezioni del tratto urinario, infezioni della vescica, vaginiti, spasmi, ansia, fatica.
A piccole dosi il kawa-kawa produce una sensazione di benessere, acuisce le facoltà intellettuali e rende sopportabile la fatica.
A dosi medie compare l'effetto muscolorilassante (rilassamento muscolare) e spasmolitico predisponendo ad un sonno tranquillo e pacificatore, ricco di sogni piacevoli.
Dosi alte conducono ad un sonno profondo.
Il fitocomplesso mostra un'azione più pronunciata e più sicura rispetto a quella ottenibile con i singoli principi attivi.
I kawapironi agiscono sul Sistema Nervoso Centrale producendo un blocco polisinaptico con diminuzione del tono muscolare che parte dalle estremità inferiori e giunge poi fino ai muscoli della nuca senza influenzare l'attività respiratoria.
A livello periferico sono molto attivi come analgesici, anticonvulsivanti, antiaritmici, spasmolitici.
La duplice azione, da una parte stimolante ed euforica, dall'altra rilassante e tranquillizzante giustifica l'impiego del Kawa negli stati di stress (le ricerche di Prokop hanno dimostrato che la kawaina protegge il S.N.C. dall'eccessiva stimolazione adrenergica) ed è particolarmente indicato per le persone anziane nelle quali ristabilisce la facoltà di concentrazione e le capacità mnemoniche, migliora l'umore, favorisce un sonno naturale, abbassa il tasso di colesterolo nel sangue.
Bibliografia
Girre L.: "Un sedativo
naturale: il Kava kava", Natom - Medicina Naturale, n.5, 1991
Gebner B., Cnota P., Steinbach: " La calma dei forti", Medicina Naturale,
n.6, 1994
Kretzschmar R., Techendorf H.J.: "Pharmacological investigation into the
sedative,
tranquilizing effects of the Kawa pepper, Piper methysticum", Chem. Ztg., 98
(1), 24-28, 1974