Studio sulla Melatonina e insufficienza renale cronica
 
Il progressivo deterioramento della funzione renale e la struttura risultante dalla riduzione della massa renale sono mediati da una serie di meccanismi, tra cui stress ossidativo ed infiammazione.
 
La Melatonina, il principale prodotto della ghiandola pineale, è un potente antiossidante ed ha proprietà anti-infiammatorie, la sua produzione è ridotta in insufficienza renale cronica.
 
Abbiamo quindi esaminato se il trattamento con la melatonina potrebbe modificare il corso di insufficienza renale cronica e il resto del modello del rene.
 
Abbiamo studiato ratti seguita 12 wk dopo ablazione renale non trattati (Nx gruppo, n = 7) e trattati con melatonina somministrata in acqua potabile (10 mg/100 ml) (Nx + MEL gruppo, n = 8). Sham-operati ratti (n = 10) sono stati utilizzati come controlli.
 
La somministrazione di Melatonina ha aumentato del 13-15 volte i livelli di ormone endogeno. Ratti nel Nx + MEL gruppo aveva ridotto stress ossidativo (malondialdehyde livelli nel plasma e nel resto del rene, nonché nitrotyrosine renale abbondanza) e infiammazione renale (p65 nucleare fattore positivo-B-renale interstiziale e infiltrazione di cellule linfociti e macrofagi). Collagene, actina-muscolo liscio, e il fattore di crescita trasformante-β renale abbondanza sono stati aumentati in tutti i resti del rene dei ratti non trattati e sono stati ridotti in maniera significativa dal trattamento con melatonina.
 
Il deterioramento della funzione renale (creatinina plasmatica e proteinuria) e della struttura (glomerulosclerosis e tubulointerstitial danni) derivante da ablazione renale sono stati notevolmente migliorati con il trattamento a base di melatonina.
 
In conclusione, la somministrazione di melatonina migliora il corso di insufficienza renale cronica nel ratto con riduzione della massa renale.
 
Ulteriori studi sono necessari per definire il potenziale utilità di questo trattamento in altri modelli animali e in pazienti con insufficienza renale cronica
 
ajprenal.physiology.org
 

Tutto sulla melatonina

 

Torna a Melatonina