SPIREA OLMARIA
 
->Home Page Anagen.net ->Indice fitoterapia ->Shop on-line tutti i prodotti

Descrizione - Erba perenne con fusto scannellato e venato di rosso. L'infiorescenza è un grappolo profumato fitto di fiori bianco-giallastri. E' comune in tutta Europa ad esclusione delle coste mediterranee, cresce nei luoghi umidi.

Parte utilizzata - Sommità fiorita.

Principi attivi - Aldeide salicilica e salicilato di metile, derivati flavonici, olio essenziale.

Attività principali - Antinfiammatoria, antispasmodica, diuretica.

Avvertenze - Non assumere nel periodo di allattamento. Non assumere in caso di allergia ai salicilati (per es. aspirina). Possibili interferenze con alcool, barbiturici, sedativi: potrebbero aumentare la tossicità dei salicilati.

La Spirea Olmaria viene denominata  "aspirina vegetale" ed  é una pianta officinale la cui peculiarità e quella di  accogliere salicilati;questa caratteristica  impedisce, differenziandoli, i motivi delle sofferenze alle giunture.

La Spirea Olmaria favorisce l'eliminazione  degli acidi urici, dei cloruri e delle scorie azotate che convergono nel nostro fisico ed è altresì appropriata  nel  trattamento di edemi.

Essa ha dimostrato anche proprietà antiinfiammatorie.

All’Olmaria vengono conferite anche  attività  biochimiche e fisiologiche come quelle diuretiche ed anticellulitiche poiché agevola l’eliminazione dei residui azotati come, l’ammoniaca, la creatinina e l’ acido urico, rivelandosi perciò appropriata  nell’attivazione del processo contro la ritenzione idrica.

Sulla cellulite e sugli edemi svolge anche un’attività  antiinfiammatoria (salicilati) e vasoprotettrice dei capillari (flavonoli).

Le sommità fiorite di Olmaria sono sempre state uno dei rimedi più validi per il trattamento fitoterapico di tutte le forme legate al ristagno di acqua e di acidi urici nell'organismo dei quali favoriscono l'eliminazione attraverso l'apparato urinario e sudorifero. Autori moderni ne hanno confermato l'azione potentemente diuretica e depurativa, utile nelle idropisia, nell'obesità, negli edemi degli arti e delle articolazioni, nella gotta, nel reumatismo articolare acuto e nella cellulite L'azione diuretica facilita l'eliminazione di piccoli calcoli del rene e della vescica.

La tisana fatta con le sommità fiorite o i fiori di Olmaria è aromatica e risulta un buon coadiuvante per le citate affezioni.

Infusi di foglie e fiori di Olmaria ne costituiscono un utile complemento, per uso esterno, mediante impacchi sulle articolazioni e sulle estremità gonfie degli idropici dei gottosi, degli artritici e dei reumatici.

Il rizoma di Olmaria è considerato specifico per le febbri intermittenti e, uso esterno, tonico e astringente.

L’enzima ciclo ossigenasi viene limitato dai derivati dell’acido salicilico, responsabili del mutamento dell’acido arachidonico in prostaglandine.

L’opera dei salicilati è sempre seguita, purtroppo, da reazioni avverse a danno dello stomaco, poiché l’inibizione della sintesi delle prostaglandine e delle prostacicline può indurre ad una diminuzione di muco gastrico protettore ed aumento della secrezione gastrointestinale, con derivanti gastralgie, gastriti ed ulcerazioni.

Il comportamento  selettivo attuato dalla  Spirea Ulmaria, riduce la sintesi delle prostaglandine che causano la sintomatologia riguardante il reumatismo ma diversamente dai metodi di cura antiinfiammatori farmacologici, non da adito ad episodi ulcerogeni, piuttosto è capace di diminuire gli spasmi muscolari ed i possibili danni carico dell’apparato gastrico.

Le qualità protettive dei flavonoidi sui vasi, ne ampliano l’ effetto antiinfiammatorio.

L’ attività analgesica della Spirea non è istantanea ma susseguente all’azione antiinfiammatoria,  poichè  il dolore è controllato primariamente dalle prostaglandine sulle quali influisce moderatamente.

La Spirea ha anche una valenza antipiretica e sudoripara.

Il reumatismo articolare acuto è generato da una riscontro ipersensibile agli agenti patogeni responsabili di faringiti e bronchiti.

La Spirea invalida le svariate repliche determinate dagli anticorpi ed arresta la composizione di istamina originata dagli antigeni stessi.

Può aiutare la la diuresi favorendo l’eliminazione dei residui metabolici.

Copyright Anagen.net