EFFETTI DI FINASTERIDE 1 MG DOPO 5 ANNI
Nel marzo 2001 sono stati rilasciati, all'Annual American Academy of Dermatology meeting a Washington, gli studi i risultati sugli effetti di Propecia in 5 anni di utilizzo.
I risultati mostrano che mentre Propecia continua a prevenire la caduta dei capelli, c'è comunque un progressivo decremento nella crescita dei capelli stimolata.
I risultati mostrano che se chi assume è un buon risponditore, dopo 5 anni si dovrebbero avere circa quaranta capelli in più di quando si è iniziato, su un'area determinata.
Nel primo anno di studio la conta dei capelli in chi risponde bene al farmaco, aumenta in media di 90 capelli per pollice quadrato. Nel secondo anno l'incremento è di 80, nel terzo di 60, nel quarto di 50, nel quinto di 40.
Chi usava il placebo ha avuto significativo peggioramento, perdendo circa 30 capelli per pollice quadro nel primo anno, 80 nel secondo anno, 100 nel terzo anno, 160 nel quarto anno, 220 nel quinto anno !
Il Dr. Richard Lee che ha prescritto finasteride a migliaia di pazienti dice : le conclusioni dello studio non erano inaspettate. Si evince che chi assume finasteride (Propecia) ed è un buon risponditore, durante i cinque anni migliora e mantiene i proprio capelli. Inoltre nonostante decrementare il DHT è positivo, questa non è l'unica cosa positiva da fare per combattere la calvizie androgenetica. Il Dr. Lee afferma anche che secondo lui gli effetti collaterali sono circa 5-6 volte maggiori dei 3.8% che afferma la Merck. E che i pazienti che hanno avuto disturbi sessuali, non hanno continuato ad assemere il prodotto per tutti i cinque anni e così lo 0.6% sarebbe falsato. Il Dr. Lee inoltre dice che continuerà a prescrivere Propecia perché la giudica efficace e sicura.
Lo studio sembra far evincere che più si è buoni risponditori al farmaco, più migliori risultati a lungo termine si possono avere.
Solamente una piccola percentuale del 3% mostrò un calo nel numero dei capelli, comparati al 31% di chi assumeva il placebo. Il 42% non ha mostrato modificazioni nei capelli, in comparazione al 19% di chi assumeva placebo. Il 22% ha mostrato un buon aumento dei capelli in comparazione al 6% di chi assumeva il placebo. Il 21% ha avuto un aumento moderato comparato a nessuno di chi assumeva il placebo. Il 5% dei migliori risponditori ha mostrato un grande miglioramento dei capelli.
In termini di effetti collaterali nel primo anno il 3.8% ha sperimentato effetti secondari legati alla sfera sessuale, comparato al 2.1% di chi ha usato il placebo. L'1.8% ha avuto decremento della libido, 1.3% disfunsioni erettili, 1.2% disordini dell'eiaculazione, in rapporto al 1.3%, 0.7% e 0.7% di chi assumeva il placebo.
Gli effetti collaterali sono andati diminuendo al progredire dei cinque anni, arrivando allo 0.6%, lo 0.3% con diminuzione della libido, 0.3% disfunsioni erettili e nessun disordine nella eiaculazione.
Le conclusioni che si possono quindi trarre è che per chi risponde bene al farmaco, Propecia è il meglio per la crescita di almeno un pò di capelli, mantenendo quelli esistenti. E' quindi possibile valutare un multitrattamento.
The article in English language is on www.hairlosshelp.com