Attività principali: protezione cardiovascolare, riduzione del colesterolo e dei trigliceridi, antitumorale, contro i disturbi della menopausa, antiossidante, anti invecchiamento, antidiabete tipo II.
Questo è un integratore a base di estratti di Polygonum Cuspidatum e di Vino Roso (Vitis Vinifera) ad alta concentrazione di trans-resveratrolo, un composto stilbenico che in questi anni ha riscontrato il maggior interesse da parte dei ricercatori per le sue presunte proprietà di allungamento della vita, ma comunque conosciuto come antiossidante e antimicrobico (nelle piante si comporta infatti come una fitoalessina, rendendole resistenti agli attacchi esterni ).
In natura si trova in diverse piante tra cui la più conosciuta è la vite e quindi nel suo frutto, l'uva e pertanto nel vino.
Per questo motivo questa sostanza è stata al centro dell'ipotesi sul "paradosso francese" ossia, che fosse il vino rosso, bevanda abituale della popolazione francese, a proteggerla dagli effetti nocivi sulla salute di una cucina abbastanza ricca di grassi animali, rendendo i francesi meno soggetti a malattie cardiovascolari e allungandone pertanto la vita media rispetto a popoli con diete ugualmente ricche di grassi saturi, ma non bevitori di vino.
Numerosi sono gli studi accumulatesi negli ultimi anni che mostrano un attività del resveratrolo nel proteggere dall'ossidazione le LDL, nel ridurre il colesterolo totale, i grassi circolanti e le VLDL ossia le lipoproteine ricche di trigliceridi.
E' stato anche riscontrato che il resveratrolo promuove la produzione di ossido nitrico (NO) portando a vasodilatazione e quindi alla conseguente riduzione della pressione del sangue.
A questa azione si aggiunge quella antiaggregante piastrinica che si ha con l'inibizione della sintesi degli eicosanoidi infiammatori e la modulazione del metabolismo dell'acido arachidonico, contrastando così la formazione delle placche aterosclerotiche.
Essendo il resveratrolo un cosiddetto fitoestrogeno si è rivelato utile
anche nel trattare i disturbi della menopausa; in particolare la struttura
del resveratrolo è simile a quella del DES (il dietilstilbestrolo) un ormone
sintetico utilizzato nella terapia sostitutiva ormonale nelle donne in
menopausa.
Le principali attività antitumorali il resveratrolo le svolge contro la proliferazione di linee cellulari di cancro al seno, prostata, stomaco, colon, pancreas e tiroide essendo attivo nelle varie fasi di sviluppo dei tumori ossia iniziazione, promozione e progressione.
Gli studi più interessanti su questa sostanza sono comunque quelli che stanno evidenziando come combatta le degenerazioni dell'invecchiamento con queste attività, ma anche direttamente attraverso l'azione genica sulle cosiddette sirtuine geni la cui attivazione provocherebbe l'allungamento della vita in molti organismi tra cui i topi e, si ritiene, anche nell'uomo.
In particolare l'attivazione di questi azione emulerebbe quella della "restrizione calorica" che da anni si è considerata un fattore molto potente nell'allungamento dell'esistenza degli organismi.
Dosaggi e biodisponibilità: per
avere un effetto significativo è importante che il resveratrolo abbia un
dosaggio adeguato almeno come quello di questa formulazione, essendoci anche
una minore disponibilità se assunto internamente. Esistono anche prodotti ad
altissimo dosaggio (500-1000 mg), ma pare che possano essere controindicati.
Modalità d'assunzione:
1 capsula al giorno con acqua o altra bevanda preferibilmente durante il
pasto.
Avvertenze:
Non assumere durante la gravidanza.
Resveratrol Forte 50 capsule 25 mg € 19.99