Tricomin è un prodotto SOD della americana ProCyte contro la caduta dei capelli inventato nel 1987 dal Dr. Loren Pickart ed ha la base nella scoperta del Iamin sempre da parte del Dr. Loren Pickart, il creatore anche di Folligen.
Tricomin nacque tentando di creare molecole più piccole di Iamin, con maggiore solubilità e con una penetrazione maggiore in ferite e altri tessuti.
Lo scienziato notò,oltre ad una maggiore velocità di guarigione delle ferite, anche un aumento di crescita dei peli.
E' uno spray contenuto in una bottiglia da 178 ml, usato contro la calvizie androgenetica e le altre forme.
Si può anche usare con un applicatore a gocce, come quello che si usa per il minoxidil (durata di 6 mesi per 1 ml al giorno).
Ecco qualche informazione contenuta nel foglietto illustrativo : è un prodotto progettato per uomini e donne che perdono i capelli.
Contiene il Triamino Copper Nutritional Complex (un SOD).
Si spruzza liberamente dopo lo shampoo, applicandolo su capelli bagnati o asciutti.
Ecco qualche componente indicato sul flacone :
acqua distillata, SD alcol 40B, amodimeticotone, nonoxynol-10, pantenolo, poliquaternium-11, polisorbato 60, tallowtrimonium chloride, acido citrico, dimetil laurimine isosterate, linoleaminodopropyl etil dimonium etosolfato, triamino copper nutritional complex (alanina/istidina/lisina rame polipeptide HCL), metilparaben, benzetonium chloride, mentolo.
Questo prodotto deriva da anni di ricerche scientifiche sul rame e sulle sue relazioni con la salute della pelle.
Il tipo di SOD contenuto è un "Blue copper peptide".
In caso di calvizie androgenetica, incremento significante nella conta dei capelli e di quelli in fase anagen è stato misurato in uno studio clinico di 6 mesi, usando un rame peptide contenuto in una soluzione topica.
Questo prodotto contiene agenti condizionanti e voluminizzanti, così è ideale l'uso al mattino dopo la soluzione topica (solitamente minoxidil), per eliminare una volta per tutto l'aspetto "impiastricciato" dei capelli.
Dopo l'applicazione si pettinano i capelli e si acconciano come desiderato.
Gli studi preliminari hanno mostrato :
(NON VELLUS HAIR COUNT) A 4 MESI | TRATTAMENTO | PLACEBO | |||
MINOXIDIL 2% | +73 | +31 | |||
TRICOMIN 2.5% | +97 | -51 |
E' quindi molto stimolante dei fibroplasti, della sintesi di collagene ed del sistema enzimatico che sono importanti per la salute della pelle e dei capelli.
Altra proprietà sarebbe quella di riparare la pelle intorno al follicolo e migliorare quindi la funzione del follicolo.
Quando propriamente formulato con specifici aminoacidi, il rame può essere portato direttamente ai follicoli e alle strutture circostanti.
I prodotti Tricomin possono essere usati con efficacia come supplemento ad altri trattamenti come Rogaine e Propecia.
I complessi ione rame-peptidi hanno sia proprietà riparatrici della pelle (generano nuova pelle) sia proprietà di stimolare la crescita veloce dei capelli, inoltre sono angiogenici, cioè incentivano la formazione di nuovi vasi sanguigni. Composti contenenti questo genere di composti sono i prodotti del Dr. Proctor, Folligen e Tricomin.
Abbiamo quindi un'altra sorgente di SOD assieme ai prodotti del Dr. Proctor e al Folligen !
Disponibile anche il dispositivo penetrante dei prodotti topici al titanio Nano Scalp Roller della ditta inglese Nanogen Pangaea Direct Ltd.
Della stesse linea Tricomin Procyte gli ottimi Tricomin Revitalizing Shampoo, Tricomin Conditioning Shampoo, Tricomin Restructuring Conditioner, Tricomin Deep Conditioning Treatment.
Risultati degli studi fase II di Procyte sul Tricomin solution follicle therapy spray (PC1358)
Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere nella sezione fitoterapia, le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.