Azitromicina (nome commerciale Zithromax ®)
Azitromicina contro le infezioni a trasmissione sessuale, informazioni e studi scientifici

Azitromicina

Azitromicina appartiene agli antibiotici macrolidi che frena la crescita dei batteri.

Per vedere gli altri prodotti per le infezioni genitali.

Si prende per curare infezioni batteriche in diverse parti del corpo.

Azitromicina è anche efficace per trattare infezioni a trasmissione sessuale sia nel caso di infezioni vaginali che di infezioni del tratto urinario causate dalla clamidia.

Ha una estesa attività ai bacilli Gram- e una migliorata attività nei confronti di Haemophilus, Moraxella e microrganismi intracellulari (Mycoplasma, Legionella, Toxoplasma, micobatteri non tubercolari).

Non si usa per influenza, raffreddore, e altre infezioni virali.

Azitromicina è un medicinale antibiotico a largo spettro.

Gli antibiotici combattono infezioni causate da batteri.

Azitromicina è usato per il trattamento di diversi tipi di infezioni batteriche, come bronchite, polmonite, tonsillite, infezioni alla pelle, otiti, e malattie trasmesse per via sessuale.

Azitromicina viene usato per combattere infezioni opportunistiche in persone con HIV.

Informa il medico se hai polmonite, problemi di stomaco (in particolare colite), malattie renali; malattie epatiche, altre malattie croniche; ipersensibilità o allergie all'azitromicina, altri antibiotici macrolici (ad esempio, l'eritromicina) cibo, coloranti o conservanti.

La stessa precauzione è valida per le donne incinte e allatrici.

Azitromicina va preso per via orale con un po’ d’acqua.

Assumere il rimedio regolarmente.

Non superare le dosi stabilite.

La terapia prescritta deve essere finita anche se i sintomi dovessero migliorare prima.

Non smettere d’assumere il rimedio, senza del permesso dal medico curante.

In caso di sovradosaggio si raccomanda di rivolgersi al’assistenza medica.

Non prendere la medicina insieme con antiacidi, ergotamina, sali di magnesio, terfenadina, triazolam, astemizolo; digoxina, diidroergotamina e warfarin.

Questa lista non è completa.

Informare il medico e indicare i rimedi che si stanno usando, indicare se si fuma o se si consumano bevande alcoliche, bevande con caffeina e droghe.

In caso d’esposizione al sole, bisogna indossare indumenti che coprano gambe e braccia.

Gli antiacidi riducono l'effetto della medicina.

Prima di prendere un antiacido assicurati che ci sia un intervallo di due ore dopo l'uso di azitromicina e un intervallo di quattro ore dall'somministrazione della dose successiva.

Avvisa il medico se stai per subire l’intervento chirurgico.

Tieni Azitromicina fuori dalla portata dei bambini.

 

Avvertenze

Modalità di somministrazione: si consiglia di somministrare l’azitromicina a stomaco vuoto (1 ora prima o due ore dopo i pasti).

Rischio di superinfezioni: somministrazioni prolungate e ripetute di azitromicina possono provocare l’insorgenza di superinfezioni; nel caso sospendere il trattamento antibiotico e instaurare una terapia adeguata.

Pazienti digitalizzati: in pazienti digitalizzati che assumono azitromicina monitorare la digossinemia; in caso di aumento dei valori plasmatici, ridurre la dose di digitalico.

Pazienti con disturbi cardiaci: si raccomanda cautela in quanto sono stati segnalati casi di torsione di punta (grave aritmia ventricolare) e infarto miocardico dopo somministrazione orale di azitromicina in pazienti con precedenti storie di aritmia.

Pazienti in trattamento con inibitori dell’enzima HMG-CoA: si raccomanda cautela nella somministrazione di azitromicina per il possibile rischio di rabdomiolisi. Nel caso sia necessario comunque l’impiego di un macrolide, optare per l’azitromicina (per la mancanza di effetti sul citocromo epatico).

Pazienti che manifestano reazioni allergiche: la somministrazione di azitromicina in pazienti che manifestano reazioni allergiche anche gravi (angioedema, anafilassi, sindrome di Stevens-Johnson) richiede cautela. In presenza di una eventuale reazione di ipersensibilità istituire una terapia sintomatica; se i sintomi non regrediscono, interrompere la somministrazione dell’azitromicina.

Antiacidi contenenti sali di magnesio: evitare la somministrazione contemporanea di azitromicina.

Warfarin: nei pazienti in terapia con warfarin che assumono azitromicina, monitorare il tempo di protrombina.

Diarrea: poiché l’azitromicina può indurre colite pseudomembranosa, in caso di diarrea accertare la causa scatenante e se necessario sospendere il farmaco.

Insufficienza renale: non è richiesto un aggiustamento posologico in pazienti con insufficienza renale di grado lieve-moderato (CLcr 30-80 ml/min). L’azitromicina deve essere usata con attenzione in pazienti con grave insufficienza renale (GFR < 30 ml/min) a causa di un possibile aumento dell'esposizione sistemica.

Insufficienza epatica: l’azitromicina viene metabolizzata nel fegato e viene escreta attraverso la bile, pertanto non deve essere somministrata a pazienti affetti da grave danno epatico (rischio di un aumento significativo dei livelli plasmatici con effetti collaterali anche gravi).

Gravidanza: nonostante l’azitromicina non sia risultata embriofetotossica, si consiglia di somministrare il farmaco in gravidanza solo se strettamente necessario, dopo un’attenta valutazione dei benefici clinici e dei rischi potenziali (gli studi condotti in vivo non sono sempre predittivi di una risposta umana).

Allattamento: non è noto se l’azitromicina sia escreta nel latte materno, pertanto si consiglia di evitare la sua somministrazione durante tale periodo, oppure sospendere l’allattamento.

Saccarosio: il saccarosio (comune zucchero) è formato da due carboidrati, glucosio e fruttosio. La sospensione di azitromicina può contenere elevate quantità di saccarosio, fino a 3,9 g/5 ml. Valutare l’eventualità di somministrare questo tipo di formulazione a pazienti con disfunzioni genetiche o acquisite del metabolismo dei carboidrati.

 

Farmacocinetica

assorbimento gastroenterico ridotto dalla presenza di cibo
tassi sierici bassi, livelli tissutali elevati
emivita assai lunga (68 ore)
volume di distribuzione elevato
eliminazione renale

 

Per ogni altra informazione contattare il proprio medico.

E' indispensabile usare questo farmaco (come tutti i farmaci) sotto il controllo del medico e sotto indicazione del medico.

Attenzione inoltre alla qualità e ai numerosi falsi presenti su internet (sovente siti in un italiano sgrammaticato "pompati" ai primi posti dei motori di ricerca), spesso un'apparenza di una fonte a buon mercato si rileva pericolosa e inefficace.
 
Attenzione ai prezzi troppo bassi! Vademecum antitruffa sui farmaci venduti da innumerevoli "farmacie" online.
 
Vedere anche Fluconazolo.
 
Informazioni su Anagen.net  | Pubblicità su Anagen.net  |  Privacy PolicyLegal Disclaimer | Consigli per una corretta visualizzazione
Comunica questo sito ad un tuo amico

Copyright Anagen.net