Aloe Vera
 
->Home Page Anagen.net ->Indice fitoterapia ->Shop on-line tutti i prodotti

Dell'Aloe Vera si distinguono l'essudato (o succo) e il gel che si ottiene dopo aver eliminato i tessuti esterni della foglia.

Il gel è ricco di acqua, contiene polisaccaridi (glucomanno, galattano, galatturonano), è ritenuto cicatrizzante : ustioni da raggi X, ulcerazioni, punture di insetti.

Inoltre questo gel agisce sul sistema immunitario, con effetto adattogeno, stimolante, modulante. Ha proprietà antiedemigene, antinfiammatorie ed antidolorifiche.

Protegge il midollo osseo dai danni delle sostanze chimiche tossiche. E' antibatterico, antimicotico, antivirale.

Non bisogna confondere questa parte della piante con l'essudato della parte esterna delle foglie, il quale ha invece effetto lassativo.

In cosmetologia il gel è usato soprattuto come idratante.

E' antiossidante.

Il gel è un liquido tissotropo (gelifica spontaneamente se lasciato a riposo e passa allo stato di soluzione per semplice agitazione o vibrazioni) di pH 4-5.

Va conservato a bassa temperatura e al riparo dalla luce, altrimenti si irrancidisce rapidamente.

Cosa si ricava il gel dall'Aloe?
Due sono i prodotti principali derivati dalle foglie di specie del genere Aloe.

Il succo amaro e giallastro, presente in cellule specializzate al di sotto della spessa epidermide, fornisce la droga dell'aloe.

Il tessuto parenchimatico al centro della cellula contiene invece un gel mucillaginoso che fornisce il gel di aloe o di aloe vera, che generalmente è ottenuto da Aloe vera.

Si dice della pianta dell'Aloe Vera che e' miracolosa, che le sue virtù sono innumerevoli e che le sue proprietà terapeutiche ne fanno una pianta curativa senza pari!

In effetti, si tratta di un gioiello della natura di cui già gli Egiziani avevano scoperto le qualità cicatrizzanti, coaugulanti e antisettiche.

Ai giorni nostri e' presuntuoso impiegare la parola "miracolo" quando parliamo d'un rimedio naturale, qualsiasi esso sia, l'aloe non e' una panacea a tutti i mali.

Ma questa pianta grassa venuta dall'Africa, coltivata in Asia e in America, possiede comunque delle virtù e delle proprietà tali che la medicina, negli anni 60, ha dovuto riconoscerne le virtù e qualità.

In effetti per combattere gli effetti di radiazioni e della bomba atomica due medici americani hanno utilizzato l'Aloe Vera per curare delle importanti ustioni.

L'aloe è utilizzata frequentemente in America nei centri per grandi bruciature e in alcuni studi chimici per la lotta contro molte malattie, ha dei benefici effetti in tutti i tipi di infiammazioni sia interne che esterne.

Ben conosciuto come rimedio domestico è il gel fresco di aloe vera.

Le Proprieta' dell'Aloe Vera

Aloe ha le seguenti proprietà principali:
- è anti-infiammatorio, fungifugo, antibiotico e rigeneratore
- possiede un enorme potenziale e quale medicinale può facilmente rimpiazzare gli steroidi topici e orali e gli antibiotici topici
- ha un forte tenore in enzimi (92 enzimi) ciò che ne fa una risorsa rara e preziosa poiché gli enzimi aiutano ad assimilare meglio i nutrimenti essenziali e a purificare l'organismo
- riduce gli effetti secondari dei medicinali e rinforza il sistema immunitario, il tutto aiutando il nostro sistema ad eliminare le tossine accumulate
- ha un vasto spettro di proprietà nutritive e curative, e' ricca di vitamine, minerali, acidi aminici e enzimi
- rigenera i tessuti rispettando il ritmo normale dello sviluppo delle cellule
- è un mezzo di purificazione naturale
- penetra molto rapidamente nei tessuti
- anestetizza i tessuti con i quali e' in contatto, e questo con un'azione in profondità
- e' battericia, virolicida e fungicida
- riduce i tempi di cicatrizzazione.
- riduce la febbre e i focolai di temperatura localizzata
- anti-infiammatorio molto efficace
- arresta il prurito
- è nutritiva (grandissima varietà di vitamine e minerali).
- elimina i tessuti morti e accelera la fase di cicatrizzazione
- favorisce la proliferazione cellulare
- è assolutamente inoffensivo, nessuna tossicologia

Quali sono le qualità di Aloe Vera Gel utili nel trattemento della calvizie?
Nella cura della calvizie un prodotto che non dovrebbe mai mancare quale complemento ad una terapia completa, che preveda l'utilizzo di lozioni topiche, è il Gel di Aloe Vera.

In commercio esistono molte formulazioni; per la cura della calvizie, più alta è la % di Aloe presente nel gel, maggiori sono le proprietà curative.

In linea di massima si può dire che le migliori formulazioni vanno dal 96% di Aloe al 99%.

Negli Stati Uniti l'aloe vera è anche chiamata popolarmente la "pianta delle bruciature" o "pianta di primo soccorso".

La pianta viene ampiamente usata per questi scopi come rimedio casalingo; si tratta del rimedio popolare più diffuso tra la popolazione degli USA (LUST).

 

L'aloe vera è dotata di particolarità terapeutiche utili per l'organismo.

L’aloe vera è un potente anti infiammatorio che allevia infiammazioni esterne o interne.

L'aloe vera agisce sul sistema immunitario operando contro batteri e virus.

Il gel di aloe vera viene raccomandato per curare la candida in modo naturale. L'aloe vera è ricca di principi attivi che combattono l'invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi. 

L' Aloe Barbadensis liquida è la linfa mucillaginosa racchiusa nei tessuti parenchimatici interni delle foglie di Aloe barbadensis (Aloe vera) e ottenuto per spremitura a freddo.

 

Dato che la forma è sensibile alla luce ed al calore, essa può subire essiccamento per liofilizzazione.  

 

L'Aloe Barbadensis costituita in prevalenza da polisaccaridi, in parte acetilati e in parte non acetilati, contenenti D-glucosio e D-mannosio.

 

Componenti secondari ma comunque di notevole importanza sono i fitosteroli (colesterolo, campesterolo e 3-sitosterolo), vitamine, enzimi, oligoelementi ed aminoacidi.

 

Il succo di Aloe agisce specialmente come emolliente dermico e lenitivo ma è dotato anche di proprietà antifungine ed antimicrobiche.

 

Come accade per i prodotti ricchi di mucopolisaccaridi, il gel di Aloe forma una pellicola protettiva sulla cute, che gli permette di svolgere l’azione di ottimo agente emolliente.

 

Tradizionalmente vengono attribuite all’Aloe proprietà cicatrizzanti, balsamiche e decongestionanti.

 

I fitocostituenti dell’Aloe paiono essere anche in condizione di favorire la generazione di collagene ed elastina, aiutando ad affrontare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.

 

L'Aloe Barbadensis viene utilizzata dopo la reidratazione della sua polvere.

 

Solitamente è compatibile con la più parte delle sostanze cosmetiche e può essere utilizzata in quasi tutti i prodotti.

 

L’Aloe viene impiegata soprattutto per l’azione emolliente e in prodotti antietà.

 

Grazie alla capacità di alleviare le irritazioni e ridurre l’arrossamento della epidermide, viene frequentemente inserita nei prodotti solari e nei cosmetici utilizzati per fermare gli esiti aggressivi degli agenti atmosferici sull’epidermide come vento, freddo e sole.

 

L’Aloe vera Barbadensis è una pianta solitamente definita la guaritrice silenziosa grazie alle sue notevoli proprietà benefiche. La maggior parte di principi attivi si acquisisce dalle foglie. Molto importanti sono i polisaccaridi tra i quali si distingue l’acemannano che ha espresso la possibilità di regolare tutte le attività nocive  contribuendo alla ripresa delle funzioni del sistema immunitario.

L’Aloe possiede proprietà decongestionanti e balsamiche e migliora l’assimilazione delle vitamine e l’eliminazione delle tossine operando sulla permeabilità delle membrane cellulari.

Rafforza e dona energia alle cellule.

L’aloe vera stimola la produzione di nuove unità biologiche sane depurando e regolarizzando il metabolismo.

Un miglioramento in ambito sessuale può essere conseguito mediante l’aloe vera che si rivela una pianta sorprendente.

L’ aloe vera è importantissima per tutto ciò che concerne la sfera sessuale.

L’ aloe vera è sempre più utilizzata nei casi di calo del desiderio.

Molti ricercatori ed esperti sessuologi, sulla base degli studi e delle analisi svolte, confermano che l’aloe vera sia un toccasana in ambito sessuale.

Secondo gli esperti della Holistic Berkeley Clinic in California, il gel di aloe vera può essere utilizzato non solo come lubrificante vaginale per migliorare il sesso nella coppia ma l’aloe vera è utile anche come stimolatore.

Un eccellente prodotto che contiene Aloe Vera è la sorprendente crema per la salute intima femminile di Naturdieta la Kamagel.

Ottimo prodotto è l'Aloe Vera Gel di Naturando.

Un ottimo shampoo che contiene Aloe Vera Gel è il Regenepure DR.

Vai a shampoo

Copyright Anagen.net