La betulla esercita un effetto diuretico molto deciso agendo in maniera diretta sull'epitelio renale; attivando la diuresi si ottengono risultati soddisfacenti sia negli edemi di origine cardiaca, sia nei casi di ritenzione idrica che nell'ipertensione.
L'azione decisa sull'eliminazione dei cloruri e degli urati previene la formazione dei calcoli renali.
Inoltre la betulla normalizza le perdite di albumina nelle urine (albumirunia) ed esercita effetti benefici sul metabolismo dei lipidi e del colesterolo.
La betulla è un grande albero con la corteccia bianca e liscia. Sono le foglie, triangolari e glabre, che sono utilizzate in fitoterapia.
Contengono dei flavonoidi, in particolare l'iperoside, con proprietà diuretiche e depurative.
Già nel Medio Evo l'acqua di Betulla era molto nota per la proprietà di sciogliere calcoli, ed è proprio per questo motivo che fu proclamata "la pianta renale d'Europa".
Le foglie della betulla sono considerate un diuretico non irritante di prim'ordine, un eccellente depurativo e un efficace antireumatico soprattutto nel caso di reumatismi aventi origine metabolica, come la gotta (in associazione con l'Artiglio del diavolo).
Tutti dovrebbero provare almeno una volta l'anno, una cura a base di Betulla: elimina i cloruri, l'acido urico e previene la formazione dei calcoli urinari.
Un prodotto di qualità è quello di Naturdieta.
Un ottimo shampoo che contiene bioflavonoidi di grande qualità è il Triko Ok Shampoo.