DHEA
O deidropiandrosterone, deidroisoandrosterone, prasterone.
Riequilibra le ghiandole surrenali. Va preso per 2 mesi massimo, 30 mg di primo mattino, eventualmente seguiti da altri 30 mg a tarda mattinata.
E' opportuno cominciare con bassi tassi di 5 mg per le donne, 10 mg per gli uomini e aumentare gradatamente di 5 -10 mg la settimana fino a quando i risultati non siano raggiunti. La dose massima è di 25 mg per le donne e di 50 mg per l'uomo. Dosi più alte sono usate nel lupus e negli affetti da AIDS.
La produzione di DHEA ad parte delle ghiandole surrenali, rallenta con l'avanzare dell'età.
Dhea, come biomarcatore per l'età, è uno dei migliori indicatori per valutare quanto vecchi in realtà si è.
Consente di produrre meglio la mielina (rivestimento delle fibre nervose che amplifica la velocità di trasmissione dei segnali), stimola la produzione dell'enzima G6PD, con riduzione delle cellule adipose.
E anche usata contro lo stress.
Si procura sotto ricetta medica o attraverso lo yam o discorrea, una pianta tropicale che sorregge le surrenali nella produzione dellormone dhea oppure con Tribulus Terrestris.
E la madre di tutti gli altri ormoni perché da essa si formano gli altri.
E importante che sia purissima.
Alcuni studi evidenziamo che sembra "aiutare" alcune forme di cancro (legati allo stato ormonale), in pratica ha controindicazioni, così come ad es. la terapia ormonale sostitutiva (molto valida nella donna in menopausa) non può essere usata da donne che ad es. hanno avuto tumore alla mammella, in quanto gli estrogeni possono aiutare lo sviluppo di tumore alla mammella.
E' necessario quindi un esame del proprio medico curante affinché valuti l'opportunità dell'uso.
Una ricerca condotta in Francia dalla Fondazione Nazionale di Gerontorogia ha provato azioni sulla pelle che diventerebbe più elastica, aumenterebbe lo strato protettivo si sebo, e in certi casi sulla calcificazione delle ossa.
Nelle donne in età più avanzate è stato riscontrato un aumento del desiderio sessuale.
Poiché influenza la produzione di estrogeni e androgeni è opportuno che venga assunto dopo avere praticato una serie di esami ormonali.
Per gli uomini affetti da ipertrofia prostatica è opportuno controllare il psa e il diidrotestosterone, deve essere usato con la massima prudenza in soggetti affetti da adenoma prostatico perché può incrementare i tassi degli androgeni.
Effetti gravi non sono stati descritti per l'uso di DHEA nell'uomo.
Gli effetti collaterali reperibili sono acne, aumento della peluria, mutamenti del timbro di voce, cambiamenti di umore.
Questi effetti sono reversibili se l'uso del DHEA è discontinuo.