Ognuno dovrebbe avere pronto all'utilizzo un insieme di farmaci e di medicamenti pronti per l'utilizzo in caso di emergenza.
Prima dell'uso bisogna ricordare di evitare qualsiasi farmaco o prodotto a cui si potrebbe essere allergici o il cui uso sulla propria persona non è indicato e a tale scopo è opportuno sempre colloquiare con il proprio medico.
Sarebbe utile organizzare anche un insieme di prodotti da utilizzare in caso di mobilità, quale può essere un viaggio in Paesi o posti lontani dalla propria residenza o anche da portare in automobile.
In ogni famiglia e in ogni ambiente frequentato come uffici, circoli ecc. in qualunque momento, può succedere un incidente, per cui è necessario prestare immediatamente i primi soccorsi.
Per questo è indispensabile avere un armadietto farmaceutico che contenga quanto serve allo scopo.
Il contenuto dell'armadietto deve permettere non solo di effettuare interventi semplici, ma anche di compiere le operazioni necessarie in attesa del medico.
FARMACIA DOMESTICA
ovvero ciò che sarebbe bene avere in casa
ANTIBIOTICI
- per uso generale (farsi sempre consigliare dal Medico)
- per uso locale (sulla pelle)
ANTIDIARROICI
ANTIFEBBRILI
ANTIREUMATICI e ANTIDOLORE (in genere)
ANTISPASTICI (nelle coliche)
ANTIVOMITO
CACHETS e COMPRESSE ANTIDOLORE (mal di testa, di denti, mestruazioni, ecc.)
COLLIRI
(quelli antibiotici e cortisonici li deve prescrivere solo il Medico)
COLLUTTORI PER IL CAVO ORALE
ANTISETTICI - DISINFETTANTI
Gli antisettici servono a distruggere i batteri che possono introdursi in una ferita.
Devono essere applicati localmente sulla pelle, dopo che questa è stata lavata con acqua abbondante e sapone neutro.
Un buon antisettico deve avere la proprietà di distruggere i batteri, senza essere tossico ne provocare reazioni alLergiche e deve essere stabile per essere conservato sufficientemente a lungo senza perdere le sue caratteristiche.
Alcuni antisettici:
Il gluconato di clorexidina è un liquido incolore che ha il vantaggio di non essere irritante e non provocare reazioni allergiche.
Il polivinil - pirrolidone iodio è efficace, ma talvolta provoca reazioni allergiche.
Il sapone neutro serve per pulire la pelle intorno alla ferita e le mani di chi fa la medicazione.
L'alcol a 70° è doloroso all'applicazione e il suo uso va limitato alla disinfezione delle mani di chi medica la ferita e degli strumenti che usa.
Antisettici non consigliati:
La soluzione di ipoclirito di sodio non è stabile e diventa inutilizzabile dopo otto giorni. Inoltre la sua applicazione sulla cute lesa ne può ritardare la cicatrizzazione.
L'acqua ossigenata ha un potere antisettico molto debole e la sua azione è di breve durata.
Il mercurocromo è tossico poiche contiene mercurio. Esso ha poi l'inconveniente di macchiare la pelle mascherando le infezioni.
La tintura di iodio presenta numerosi inconvenienti; l'applicazione è dolorosa, diventa rapidamente caustica e può scatenare reazioni allergiche allo iodio.
GOCCE AURICOLARI (mal d’orecchie)
GOCCE e SPRAY NASALI
LACCI EMOSTATICI
almeno 2, di gomma
almeno 2, di tela
MATERIALE occorrente PER MEDICAZIONI e MANUALITA’
CEROTTI (di vari tipi)
CEROTTI medicati (di varie dimensioni)
COTONE IDROFILO
COTONE di GERMANIA (per imbottiture)
COTONE EMOSTATICO (da usare solo quando non se ne può fare a meno)
FASCE (di garza e di tela)
FASCE ELASTICHE (di varie misure)
FORBICI (almeno 1 paio a punte arrotondate)
GARZE (cm 10 x 10 e cm 5 x 5, ripiegate e non)
GINOCCHIERA
GOMITIERA
CAVIGLIERA
POLSIERA
RETELAST
SIRINGHE sterili
PERETTA per clisteri
PERETTINA per orecchie
TERMOMETRO
Questi strumenti (forbici, pinzette e termometro) devono essere disinfettati con alcol a 70° dopo ogni utilizzazione. Bende, garze e cerotti vanno tenuti puliti e in ordine. I cerotti devono essere anallergici.
POMATE e CREME ANTIALLERGICHE
POMATE e CREME CORTISONICHE (con o senza antibiotici)
(da usarsi, soltanto dopo consultazione del Medico , nelle irritazioni cutanee in genere)
POMATE e SUPPOSTE ANTIEMORRIDARIE
SCIROPPI e GOCCE per la tosse
TALCO MENTOLATO
TONICI del circolo periferico e del cuore (per collassi, svenimenti, malesseri in genere)
E’ utile, inoltre, tenere in casa:
- una scatola di fiale antiemorragiche
- supposte e pillole antivertiginose
- gocce, capsule e compresse di un “tranquillante“
- pillole di un sonnifero non barbiturico
Il paracetamolo e l'acido acetilsalicilico possono essere utili in molti casi (accessi di febbre, dolori, ecc.).
Ai bambini, il paracetamolo deve essere somministrato in dosi pediatriche.
Lo stesso disaggio usato per gli adulti potrebbe provocare gravi effetti tossici.
ALCUNI FARMACI DA VIAGGIO
Dopo aver valutato se affidarsi o meno ad un’assicurazione sanitaria privata durante il viaggio è bene preparare con attenzione la propria piccola cassetta del pronto soccorso da portare in vacanza.
Innanzitutto coloro che seguono una terapia medica cronica devono portare un’adeguata scorta di medicinali (ad es. antidiabetici, antipertensivi, antiepilettici, antianginosi, anticoncezionali ecc.) che copra in eccesso il periodo di tempo in cui si troveranno lontani da casa.
Infatti, in special modo quando ci si reca all’estero, può essere difficile se non impossibile riuscire a reperire il particolare farmaco di cui si necessita.
Per precauzione è comunque consigliabile portare insieme ai medicinali abituali anche una prescrizione del medico curante in cui sia annotato, oltre al nome commerciale del medicinale, anche il nome e la quantità di principio attivo contenuto in quel particolare prodotto: in questo modo, in caso di necessità, anche se quel particolare farmaco non è commercializzato nel Paese destinazione del nostro viaggio è almeno possibile ricorrere temporaneamente ad un preparato equivalente.
ALCUNI FARMACI DA PORTARE NELLO ZAINO IN CASO DI ESCURSIONI TREKKING
La preparazione dello zaino ovviamente va affrontata con differenti approcci in funzione delle diverse escursioni.
Nello zaino non possono mancare i medicinali assunti regolarmente in quantità sufficiente a garantire la continuità della terapia.
Sia che si tratti di una breve passeggiata che di un trekking lungo ed impegnativo è consigliabile sempre portare nello zaino dei cerotti antivesciche a base di idrocolloidi per alleviare il dolore della vescica e creare una protezione meccanica tale da consentire la prosecuzione del cammino.
Molto utili possono risultare anche delle salviette disinfettate monouso, utili in caso di escoriazioni e per la pulizia di piccole ferite, prima di coprire con cerotto e/o garza.
E’ consigliabile portare con sé una pomata antinfiammatoria molto utile a lenire i dolori del muscolo poco allenato.
Indispensabile è pure uno stick di ammoniaca da applicare subito dopo una puntura di insetto.
Per non trovarsi impreparati in caso di morso di vipera è vivamente raccomandato un kit succhiaveleno per ridurre la diffusione del veleno al sangue e allungare i tempi del soccorso.
Per le escursioni in alta quota o ghiacciaio non possono mancare creme solari ad alta protezione e stick labbra con schermo totale.
ALTRE CONSIDERAZIONI SULL'ORGANIZZAZIONE DELLA FARMACIA DOMESTICA
Molto spesso i farmaci vengono conservati in maniera scorretta, vengono gettate le istruzioni per l'uso o la confezione originale o non si controlla la data di scadenza.
Spesso si tende a lasciare i farmaci sparsi qua e là, ad esempio in cucina o in bagno, nei cassetti o in armadietti vari.
È preferibile invece conservare i medicinali in un unico posto, ad esempio in un apposito armadio o in una scatola chiusa, al riparo dall'umidità o da eventuali sbalzi di temperatura.
Bisogna sempre scegliere un posto fuori dalla portata dei bambini.
Esistono anche medicinali da conservare in frigorifero ma questo è indicato eventualmente sulla confezione.
Si consiglia di tenere separati i farmaci per bambini da quelli per adulti, in modo da trovarli più facilmente in caso di urgenza.
È buona abitudine anche tenere insieme tutto il materiale di pronto soccorso necessario a fasciature, ad esempio cerotti, disinfettante, ovatta e garze sterili, ghiaccio istantaneo.
I farmaci vanno conservati nella loro confezione originale, insieme al foglio illustrativo.
In questo modo potrete controllare la data di scadenza del medicinale e chiarire eventuali dubbi riguardanti modo e dosi di somministrazione.
È necessario infatti seguire sempre le istruzioni d'uso o le indicazioni del medico curante.
E per finire, è importante controllare regolarmente la propria farmacia "domestica" per scartare medicinali scaduti o che non si utilizzano più e procedere a sostituirli con quelli nuovi.
Bisogna tenere presente però che i farmaci da eliminare sono rifiuti speciali: non vanno dunque gettati come rifiuti generici, ma sono da riportare in farmacia.
Un farmaco deve essere preso soltanto dietro prescrizione medica , l'automedicazione presenta più rischi che vantaggi.