L'ormone della crescita è detto anche STH, ormone somatotropo, somatotropina o GH (growth hormone) è una proteina semplice formata dalla sequenza di 191 amminoacidi.
Il suo peso molecolare è circa 21500.
Venne scoperto nel 1920. Questo ormone si poteva ricavare solo da cervelli di cadaveri, per ricavarne poche gocce ne occorrevano migliaia. Fu isolato nel 1956 e la sua struttura è stata identificata nel 1972.
Nel 1986 venne prodotto con tecniche di ingegneria genetica.
Oggi possiamo disporre di quantità a piacimento, usando tecniche di ingegneria genetica ed a costi più bassi.
Ma attenzione : l'ormone della crescita può essere molto pericoloso.
Per questo motivo si preferisce piuttosto stimolare, attraverso vari prodotti, la produzione endogena di ormone della crescita (il proprio ormone della crescita).
Circola nel sangue in concentrazioni molto basse (circa 10 milionesimi di grammo per litro). La vita media è di circa 20-30 minuti.
E' un ormone prodotto dalla ghiandola pituitaria (ipofisi) su stimolazione del growth hormone-releasing factor o GHRF, sostanza prodotta dall'ipotalamo.
Lo stimolo essenziale per la liberazione del GHRF è l'ipoglicemia (causata ad es. dal digiuno o da somministrazione di insulina).
La liberazione è stimolata anche dall'attività fisica intensa, dalla febbre, dagli stress, dalla tiroxina, istamina, serotonina, etc.
Effetti opposti hanno gli ormoni della corteccia surrenale o la reserpina.
Viene prodotto durante tutta la vita, anche se superati i 31 anni i livelli iniziano a diminuire del 14% circa ogni dieci anni.
Il GH, attraverso la produzione di un altro ormone, il fattore di crescita 1 simile all'insulina (IGF-1), favorisce l'assorbimento degli aminoacidi, il che permette lo sviluppo muscolare; migliora la sintesi del DNA e RNA, rende più facile l'assorbimento dei carboidrati e aumenta la ritenzione dell'azoto.
Il suo più importante effetto fisiologico è quello di favorire lo sviluppo somatico (sviluppo del corpo): è la sostanza responsabile dell'accrescimento e la sua carenza provoca ritardi nello sviluppo e nanismo.
Nell'infanzia e nell'adolescenza stimola la crescita e lo sviluppo sessuale, aumenta la massa muscolare e favorisce la formazione del tessuto osseo.
E' importante nel metabolismo dell'uomo adulto. Uno studio su un gruppo di ultrasessantenni ha evidenziato che effettivamente provoca un benessere psicofisico.
Stimola in particolare l'accrescimento delle ossa lunghe nel soggetto giovane, mantiene e favorisce il trofismo dei muscoli, del fegato e del rene, coopera con gli ormoni androgeni nello sviluppo dei genitali esterni.
Tutti questi effetti sono attuati solo in presenza di insulina (ormone secreto dal pancreas).
Rende positivo il bilancio azotato, aumentando l'incorporazione degli amminoacidi nelle proteine, diminuisce il contenuto lipidico dei tessuti ed aumenta la glicemia.
Favorisce la produzione lattea.
L'ormone della crescita viene da lungo tempo utilizzato per conclamati casi clinici (per esempio, bambini che non riescono a raggiungere una statura media (neppure alla soglia minima).
Aiuterebbe nel costruire tessuto muscolare (famoso nel body building), aumenterebbe la massa ossea, aiuterebbe nella ricrescita dei capelli, il 9 % circa della massa muscolare aumenterebbe senza esercizio fisico e circa il 15 % della massa grassa diminuirebbe senza diete, aumenterebbe la performance sessuale, le funzioni renali, la cicatrizzazione delle ferite, il sonno, l'attività degli altri ormoni, le funzioni immunitarie, la memoria, rigenererebbe cuore e fegato, diminuirebbe la pressione alta, ridurrebbe le rughe e darebbe l'aspetto di pelle giovane.
Potrebbe però avere pericolosi effetti collaterali come lo sviluppo di tumori, l'ingrossamento della scatola cranica e dei piedi, ingrandimento degli organi interni , della massa scheletrica del tessuto connettivo, modifica della tolleranza al glucosio.etc.
E' quindi sconsigliabile assumerlo (si usa soprattutto sotto forma di iniezioni) ma piuttosto stimolare la sintesi del GH endogeno (quello originato all'interno del corpo umano) attraverso altre sostanze, come l'arginina, ornitina, OKG, glutammina, combinazioni di prodotti, etc.
Anche le proteine stimolano l'ormone della crescita.
Un prodotto naturale appositamente studiato per aumentare il GH endogeno (originato all'interno) è il Growth Booster della americana Sharp Lab Co.
Un altro integratore è MuscTone.
Ogni organo del corpo sembra dipendere dal GH per uno sviluppo corretto.
Chiedere sempre al proprio medico.