I trattamenti mascheranti della calvizie sono dei cosmetici che si usano per mascherare la calvizie e si integrano con i capelli diradati esistenti.
E' possibile adottare una soluzione temporanea, un camouflage, mentre si è in terapia con gli agenti di trattamento medico, con dei prodotti che si integrano con i capelli esistenti e/o che mascherano le zone lucide.
Prodotti come Toppik o Nanogen risultano essere importantissimi per coloro che desiderano "nascondere" la calvizie mentre si è, ad esempio, in attesa della ricrescita dei capelli durante un trattamento.
Sono certamente i migliori prodotti in commercio, con Toppik di poco al primo posto (a nostro parere), sebbene molti altri cerchino di imitarli.
Couvré Alopecia Masking Lotion
I prodotti più efficaci sono quelli a base di microfibre, come ad esempio il Toppik, certamente tra i migliori di questo genere.
Si tratta di una polvere di microfibre la quale sparsa sul cuoio capelluto si lega elettrostaticamente ai capelli e si deposita sul cuoio capelluto, dando immediatamente un aspetto più folto e pigmentato.
E' importante che nell'area diradata vi siano ancora capelli, anche se vellus.
Il vantaggio psicologico è evidente poiché in pochi secondi la capigliatura appare più folta e non vi è più diradamento e così si riesce a vivere più serenamente il diradamento soprattutto durante una terapia o nei periodi in cui il paziente è soggetto ad effluvi intensi.
Le microfibre resistono molto bene al vento e anche all'acqua, specie se si usa una lacca leggera.
Possono invece essere rimosse facilmente dallo shampoo, a causa dei tensidi contenuti nello stesso, i quali slegano i legami elettrostatici tra microfibre e capelli.
Questi tipi di prodotti sono diventanti molto popolari e molti li usano per celare la perdita di capelli, usandoli quotidianamente o per occasioni speciali.
Molti li prendono in giro, satireggiandoli come "capelli in lattina", in realtà esistono ottimi prodotti che effettivamente nascondono la calvizie e che possono essere usati con notevole successo mentre man mano si è in cura medica e si attende la reale ricrescita.
Il requisito affinché l'uso di questo tipo di prodotti sia efficace è che la zona non sia completamente "lucida" e che comunque vi sia qualche capello rimasto, anche se sottile e trasparente (vellus), altrimenti non si avrà un ottimo risultato.
Per osservare le offerte migliori dei vari prodotti per nascondere e mascherare la calvizie vedere la Tabella analisi differenza costi tra Boomb Boom Hair, Focus, Kmax, Megathick, Mirage, Nanogen e Toppik !
Vedi anche Cosmesi dei capelli, Spencer Forrest 680 thick hair brush e SISTEMI DI RIMOZIONE PELI SUPERFLUI