A PROPOSITO DI LOZIONI AL RADICCHIO E SIMILI

26 novembre 2000

Il mondo dei trattamenti anticalvizie è stato sempre costellato da prodotti strani e nomi particolari.

A volte sfogliando pagine di riviste sulla salute, è facile notare nuove pubblicità di prodotti dai nomi che richiamano la parola "crescita", il suffisso "trico"  e che vantano l'ultima soluzione come prodotto anticalvizie innovativo.

Purtroppo questi prodotti aiutano realmente economicamente più chi li mette sul mercato che chi perde i capelli.

I lettori di questo sito, fin dal 1997 quando ancora il sito era un fanciullo, sono stati allertati all'attenzione e all'intelligenza, spiegando come sia facile in questo campo ingannare e illudere, portando in primo piano quali siano stati gli scopi di Anagen.net, ovvero quello di centro informativo serio.

Siamo stati fin dall'inizio fedeli alla nostra missione, gli unici in Italia.

Purtroppo la disperazione e la fretta portano a valutare male un determinato prodotto, fidandosi di ciò che è spiegato nell'articolo pubblicitario o dalle parole dell'amico.

Molti sono i prodotti "cosmetici" e "naturali" che si mettono in evidenza come alternativa ai veri prodotti dall'efficacia provata scientificamente, vantandosi migliori solo perché "naturali".

Che significa cosmetico ? Mantenere, ravvivare e accrescere la bellezza del corpo.

Potrebbero avere qualche effetto cosmetico positivo, rendendo la chioma più "bella" esteriormente ma probabilmente non avranno alcun effetto sulla reale causa della calvizie, non avranno effetto interno.

"Naturale" non significa nulla. Ciò che conta è l'efficacia provata scientificamente, da rigorosi studi scientifici e in doppio cieco che a volte durano anni.

Non è possibile fidarsi di un prodotto che non abbia avuto realmente questi studi.

La calvizie ha varie cause, tra cui ancora non tutte pienamente chiarite. Molti produttori di prodotti cosiddetti "naturali" e "cosmetici" tentano di introdurre sul mercato un determinato prodotto, avente magari un qualche effetto su qualche piccola causa o concausa della calvizie, tanto qualcosa si venderà comunque, tanta è la confusione e la facilità di far capire male il povero affetto da calvizie, il quale è facilmente ingannato dalle belle parole.

E a volte non sanno nemmeno loro realmente ciò che il prodotto realmente provoca e come agisce, tanto contiene erbe che da anni sono usati nell' "aiutare" i capelli cadenti !

E quindi potrebbe anche essere dannoso o inibire qualcosa : infatti ancora non si conoscono realmente tutte le cause della calvizie.

E' facile dire che "aiuta" nella ricrescita o "facilita" la ricrescita, il difficile è il poterlo dimostrare scientificamente.

Intanto è facile approfittare e si introducono prodotti senza preliminari studi che sarebbero troppo costosi.

Attenzione quindi. Occhi aperti. Informatevi, leggete il più possibile articoli, in primo piano ciò che universalmente è riconosciuto dalla comunità scientifica come realmente efficace, accompagnato da studi scientifici seri.

Poi potrete giudicare da soli, senza l'aiuto di nessuno e deridendo prodotti che non vi saranno mai utili.

Noi continueremo a cercare con il rigore che abbiamo sempre cercato, poichè questo è realmente quello che può aiutare chi perde i capelli.

In bocca al lupo.

Il redattore.

Torna all' Home Page