La vita è azione e pensiero. Utilizziamo quindi sia il corpo sia la mente perché e su entrambi che si basa il fondamento del vero benessere.
Non esiste da una parte il corpo e da un altra la mente. Sono legati indissolubilmente.
Quando si è in crisi di stress o nervosismo, lunica cosa da fare è rilassarsi, tornare nello stato normale di stasi e controllo.
Dopo il sonno è la forma migliore di riposo. Rilassarsi è riposare. La meditazione e lo yoga aiutano ad isolarsi dagli effetti negativi del mondo esterno : ambedue insegnano il controllo interiore.
Utili anche per la concentrazione mentale, cioè prevenire o eliminare le distrazioni che danno fastidio e possono indurre allo sbaglio, arrivando così ad una notevole lucidità mentale.
Tecnica pratica per indurre il rilassamento a casa
Assumere una posizione rilassata e respirare senza forzature. Indirizzare quindi la mente ad un ricordo estremamente piacevole del passato.
Ritornare lì con il pensiero.
Crea un senso di profondo benessere.
Pensare a questi ricordi crea un rilassamento estremamente piacevole.
Utile sarebbe pensare ad una giornata ad esempio di una passeggiata in città, euforia in cui sembrava galleggiare.
O andare per la campagna in un pomeriggio di sole e osservare tutto ciò che e intorno a noi, il cielo, gli alberi, la gente.
Per impadronirsi di questi ricordi, in queste giornate non bisogna avere fretta, non avere orari o qualcuno che aspetta a casa. Il valore di giornate di questo tipo è notevole, sia per quanto riguarda il ricordo sia per il fatto che induce una sana stanchezza fisica.
Per prepararsi si può pensare a quando ci si distende sulla sabbia dopo una passeggiata su una spiaggia assolata.
Al termine di una giornata impegnativa, concedetevi una bella doccia : cinque minuti sotto il getto dell'acqua calda costituiranno una vera e propria rinascita.
E non bisogna dimenticare di usare ogni tanto l'ozio come terapia.