L'acido azelaico è un componente dietetico contenuto in alcuni prodotti per animali, è contenuto in maniera naturale nel grano e nella segale.
Usato topicamente è un antiandrogeno, agendo come inibitore competitivo della 5-alfa-reduttasi, e quindi diminuendo il DHT. E' usato nel trattamento dell'acne, sotto forma di pomata.
Secondo il Dr. Lee, l'acido azelaico è vicino al 100 % come efficacia nell'inibire l'azione della 5-alfa-reduttasi.
L'acido azelaico inibisce il tipo 1 della 5-alfa-reduttasi.
E irritante per la cute, soprattutto alle prime applicazioni, proprio come la tretinoina, anche se sembra in maniera minore. Gli effetti collaterali sono generalmente miti e transitori. Quelli più comuni sono pizzicore, formicolio, sensazione pungente in 1-5% dei pazienti. Rossore, aridità e peeling in meno dell'1% dei pazienti.
E' opportuno non esporre la pelle trattata al sole durante il trattamento.
E' antibatterico, antinfiammatorio, coadiuvante nei disordini della cheratinizzazione, antiradicali liberi.
L'acido azelaico, approvato dall'ente americano FDA, è un acido molto debole, meno dell'aceto, tuttavia studi scientifici hanno dimostrato in vitro che l'acido azelaico inibisce il 90% del DHT.
E' risultato anche un eccellente vasodilatatore a livello del follicolo del capello.
E utile associarlo a zinco e vit. B6. Ha azione inibente simile allo zinco sulla 5 alfa reduttasi (enzima che trasforma il testosterone in un'altra forma detta DHT, vedi generalità sulla calvizie androgenetica).
Prodotti contenenti acido azelaico sono Bioesse lozione Mavi (cosmetico, non è indicata la %), Revivogen natural scalp therapy, Remox, Corvinex, Crinagen, NR-07, Perfect Hair Minoxidil.
E' l'antiandrogeno usato dal Dr. Lee nella sua formulazione chiamata Xandrox (al 5%) e dal Dr. Klein come Remox III e Promox.
Sono disponibili Skinoren e Acnederm a concentrazioni importanti che suggeriscono l'uso per la linea frontale e zone difficili