Il pompelmo è ricco di sostanze amare che hanno un'azione rafforzante sullo stomaco e sui polmoni.
Stimola la secrezione dei succhi gastrici e biliari avendo quindi proprietà digestive ed aperitive.
Contenendo zucchero il pompelmo è nutriente ed energetico.
Favorisce il funzionamento del fegato e dei reni ed ha un'azione depurativa sul sangue e diuretica.
Il pompelmo è ricco di fibre, flavonoidi, vitamine A, B, C e pectine.
Il suo uso diffuso nelle diete dimagranti è da attribuirsi alle sue proprietà sul transito intestinale (diminuzione dell'assorbimento dei cibi) ed alla azione farmacologica ben precisa della fenilalanina contenuta nel frutto.
Esistono importanti principi attivi contenuti nella buccia: il pinene, il limonene, il linalolo, il citrale, con un contenuto in oli del 21%. A queste sostanze si riconosce generalmente unazione antidepressiva e sulla circolazione, oltre che la capacità di stimolare la struttura del talamo nel diencefalo.
Lolio di buccia di pompelmo sta acquisendo un ruolo sempre più importante soprattutto nellaromaterapia.
Alcune sostanze presenti nel pompelmo fanno assorbire il 450% in più dei principi attivi di sedativi, ansiolitici e antistaminici. Porre attenzione.
Una pillola assunta con del succo di pompelmo pare che equivalga a prendere 5 pillole dello stesso tipo con un bicchiere d'acqua.
Ancora di più il pompelmo aumenta l'effetto dei cardioprotettori.
L'estratto di semi di pompelmo è efficace contro 800 tipi di batteri e 100 varietà di funghi, e non danneggia la flora batterica intestinale, stimola e rinforza il sistema immunitario, non ha effetti collaterali, tranne in soggetti sensibili che possono avere una leggera irritazione intestinale.
Aiuta a contrastare i radicali liberi, dannosi per l'integrità cellulare. I radicali liberi sono attivati dall'inquinamento, dal fumo, dalle radiazioni, dallo stress fisico e mentale, le sostanze attive contro i radicali liberi sono le vitamine A, C ed E, selenio e zinco, e i semi di pompelmo ne contengono e per questo aiutano a mantenere l'integrità cellulare e a ritardarne l'invecchiamento.
L'estratto dei semi di pompelmo contiene essenzialmente bioflavonoidi e glucosidi, e la sua efficacia è data dalla sinergia di tutti i principi attivi
Uso esterno
per le stomatiti che sono delle infiammazioni della bocca, per sanguinamento
delle gengive, per faringiti o laringiti, o infezioni genitali, si può
preparare un colluttorio mettendo 10 gocce in 1 bicchiere di acqua e facendo
degli sciacqui.
Per l Herpes labiale, mettere 1 goccia di estratto di pompelmo e 9 gocce di acqua e fare delle toccature
Per l'acne, la pulizia delle pelle impura, la micosi di pelle e unghie, usare l'estratto diluito in acqua
Per la candida Albicans usare i semi di pompelmo ( insieme al Pau d'Arco e ai fermenti senza latte)
La Candida è un fungo simile ad un lievito è presente come saprofita a livello di cute e mucose, ma quando la flora batterica intestinale viene danneggiata si trasforma in microrganismo patogeno, i sintomi della Candida sono allergie, neurodermiti, asma, depressione, cefalee, dolori reumatici, e perfino neoplasie ( fare un esame delle feci per individuare questo fungo.
Affiancare con idrocolonterapia, ed escludere dall'alimentazione zuccheri, cibi lievitati e fermentati.
Gli estratti a base di semi di pompelmo soo utili anche per l'arteriosclerosi e le malattie coronariche, perchè aiutano a rendere più elastiche le pareti dei vasi sanguigni.
Uso domestico: 10 gocce di estratto diluite in mezzo litro di acqua, servono ad igienizzare da batteri e funghi qualsiasi parte della casa.
Uso esterno degli estratti di semi di pompelmo cautele: non vanno mai usati puri sulle mucose di occhi, bocca, gola o parti intime.
In Israele un pool di scienziati ha scoperto che è sufficiente mangiare un pompelmo rosa al giorno per diminuire del 20% i livelli di colesterolo LDL (cattivo) e mettere così al sicuro il proprio apparato circolatorio.