SEGNALAZIONE DI VARI TRATTAMENTI IN STUDIO CONTRO LA CALVIZIE
->Home Page Anagen.net ->Trattamenti medici e farmacologici contro la calvizie
 ->Indice ragionato calvizie e capelli
Qui di seguito segnaliamo vari trattamenti in studio contro la calvizie.
 
Ovviamente si spera vengano terminati e portino a prodotti/farmaci efficaci e utilizzabili!

Una proteina salverà dalla calvizie?

Una nuova speranza per gli uomini in lotta contro la calvizie arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine.

Secondo i ricercatori la calvizie androgenetica può essere influenzata dai livelli di una molecola ovvero la prostaglandina D2 (Pgd2).

In particolare nelle zone del cuoio capelluto più colpite dalla calvizie la Pgd2 è presente fino a tre volte di più rispetto alle zone normalmente coperte.

I ricercatori hanno individuato un bersaglio per future terapie : in assenza del recettore Gpr44 gli alti livelli della proteina non sono sufficienti per causare la perdita dei capelli.

Serviranno in ogni caso nuovi studi per individuare medicamenti ad uso topico (lozioni) e farmaci capaci di disattivare il recettore e per capire se i trattamenti saranno efficaci sia negli uomini sia nelle donne.

 
 
In studio la WNT, una proteina che farebbe ricrescere i capelli.  La notizia arriva sempre dall’università della Pennsylvania e afferma che la soluzione alla caduta di capelli, potrebbe trovarsi nelle proteine naturali che stimolano la guarigione delle ferite cutanee: la proteina WNT. Parrebbe infatti che tali proteine siano anche in grado di rigenerare i follicoli piliferi, per ora, sperimentati in topolini adulti. In caso di ferita sulla pelle dei topolini, i follicoli piliferi si possono rigenerare, riprodotti da cellule staminali cutanee che si offrono a questo processo rigenerativo.  Grazie all’azione stimolante di queste proteine, che si attivano dopo una ferita, questi topolini adulti attuano un processo spontaneo di rigenerazione dei follicoli piliferi, in quantità elevata tante sono le proteine WNT presenti: aumentando le proteine, il numero di nuovi follicoli raddoppia! La scoperta è importante più per gli sviluppi più immediati che per quelli futuri. Uno studio è stato pubblicato su Nature. La via della ricerca è ancora lunga prima che si possa giungere a un qualsiasi prodotto o terapia per gli esseri umani.
 
Pfizer sta studiando due nuovi farmaci contro la calvizie. Sorgente http://www.businessweek.com/bwdaily/dnflash/content/jun2007/db20070615_535601.htm
 
Vedere anche clonazione dei bulbi e terapia genica.

 

Copyright Anagen.net