REDAZIONE FEBBRAIO 2004
->Home Page Anagen.net
 

Febbraio 2004

Il sito ormai da tempo si è ampliato affrontando nuove argomentazioni di salute, tenendo sempre in primo piano il problema della caduta dei capelli nell'uomo, in particolare la calvizie androgenetica.

Dal 1997 Anagen.net è stato il primo sito italiano ad interessarsi del problema e lo fa tutt'ora, cercando di farlo in maniera scientifica e senza condizionamenti commerciali o pubblicitari.

La dutasteride, il trattamento tanto atteso come il sostituto migliorativo di Propecia, stenta ad arrivare finalmente al mercato, per varie problematiche attualmente in studio, mentre il Ru58841 è stato purtroppo abbandonato da tempo, nonostante avesse delle eccellenti qualità.

Il nostro arsenale utilizzabile contro la calvizie è comunque ben attrezzato e nuovi prodotti più efficaci di quelli disponibili saranno prontamente recensiti.

Per chi ha perso i capelli ormai da tempo (le zone calve sono completamente lisce e prive di peli vellus anche microscopici) e la calvizie si è assestata può giocare la carta chirurgica con l'autotrapianto di capelli, il quale è comunque un compromesso di naturalezza e foltezza, per non parlare degli alti costi necessari (quasi sempre sono necessarie 2-3 sedute o più per avere un qualche risultato), delle tracce estetiche in caso di tecnica strip (cicatrice sulla nuca), della difficoltà a trovare un chirurgo al top che possa dare il massimo oggi disponibile dalla scienza (spesso bisogna spostarsi oltreoceano). A volte bisogna anche sperare nella fortuna affinché un intervento chirurgico dia il risultato sperato e non invece ulteriori problemi. Insomma una carta estrema da giocare e comunque da valutare molto molto bene prima di giocarla.

Ancora noi tutti siamo assopiti dalla vita invernale, in una specie di letargo, in attesa di agire con la massima vitalità ai primi vagiti della primavera.

In questo periodo invernale sfrutto le proprietà salutari degli agrumi, facendo una spremuta di due arance + un pompelmo la mattina mezz'ora dopo il caffè e una brioche. Ovviamente cerco di bere sempre molta acqua durante il giorno.

E' un piacere inoltre essere ancora recettivi agli sforzi di Naturdieta nel mettere sul mercato altri due nuovi prodotti di qualità. Degni di interesse anche i lavori del Prof. Walter Pierpaoli, in particolare i suoi studi sulla melatonina, ormai da anni alla sua attenzione.

Purtroppo un evento che mi ha dato la sua buona dose di tristezza e sorpresa : la morte di Marco Pantani, il campione di ciclismo, l'atleta pieno di vita che tante volte mi ha fatto emozionare e saltare dalla sedia ad un suo scatto proprio nel punto più difficile di una salita. Una morte prematura. Qualcosa che fa riflettere molto e ancora di più ci ricorda di apprezzare la vita : un dono unico, irrinunciabile e impagabile.

Redazione

Giuseppe Pellegrino

Informazioni su Anagen.net  | Pubblicità su Anagen.net  |  Privacy PolicyLegal Disclaimer | Consigli per una corretta visualizzazione
Comunica questo sito ad un tuo amico

Copyright Anagen.net