Il trattamento cambia poco, ho inserito il nuovo prodotto Naturdieta Triko ok, un ottimo mix di sostanze naturali utili.
I fondamenti del trattamento restano quelli di sempre : Propecia, Minoxidil, Revivogen (la lozione), Remox, Tricomin, Proguard, e i prodotti Naturdieta Robur, Man Plus (sostituito da Triko Ok), lo shampoo Nizoral.
Irrinunciabili appaiono Revivogen e Remox II, da tenere in considerazione in abbinamento a Propecia per chi soffre di calvizie androgenetica.
Da guardare anche con attenzione il kit del trattamento laser LaserComb proposto da HairMax, recentemente è uscito un nuovo studio!
Ormai da anni Anagen.net va avanti. Questa serie di prodotti è probabilmente il miglior trattamento al mondo oggi disponibile contro la calvizie androgenetica. Riconosciuto dagli scienziati del settore, provato da studi scientifici e da innumerevoli report da parte delle persone che direttamente usano i prodotti. Assolutamente da evitare prodotti la cui efficacia è decantata ma senza prove, come ad esempio prodotti topici a base di erbe, miscugli vari che addirittura alcuni siti propongono come la scelta ideale.
Il Dr. Klein (il creatore di Remox) mi ha anticipato che sta studiando un nuovo prodotto migliore di quelli attualmente esistenti ed ha affermato che dovrebbe essere disponibile nei primi mesi del 2004.
Intanto sugli studi su dutasteride come farmaco contro la calvizie androgenetica non ci sono novità (attualmente è in trial phase).
In questo periodo invernale sfrutto le proprietà salutari degli agrumi, facendo una spremuta di due arance + un pompelmo la mattina mezz'ora dopo il caffè e una brioche. Ovviamente cerco di bere sempre molta acqua durante il giorno.
Al mattino opto per un trattamento "leggero", non appesentando i capelli dal punto di vista estetico. Utilizzo l'ottimo Tricomin, sfruttando anche l'eccellente agente penetrante (che reputo attualmente al top tra gli agenti penetranti) a vantaggio della successiva lozione a base di minoxidil 5%. Il Tricomin mantiene anche lo scalpo in buona salute grazie agli agenti SOD.
La sera utilizzo Revivogen e Remox II, sfruttando la capacità di Revivogen di inibire il DHT (oltre alle varie numerose proprietà stimolanti la crescita) e le grandi proprietà di Remox II di stimolare la crescita, grazie al minoxidil 12.5%, alla tretinoina 0.025 % e alla bassissima percentuale di idrocortisone.
L'apporto SOD è garantito dal Tricomin, un altro prodotto che reputo eccellente, idrata ottimamente, mantiene in salute la pelle dello scalpo, aumenta la penetrazione delle sostanze.
Leggere anche l'articolo Le possibili terapie contro la calvizie androgenetica.
Molto importante anche l'apporto del prodotto americano Revivogen cui reputo superiore a Proxiphen e Xandrox, anche molto costosi. Oltre a costare notevolmente meno, è realizzato con grande qualità e la casa madre spedisce il prodotto in tempi veramente record.
A tutti coloro che me lo chiedono, ricordo l'importanza di usare i migliori agenti di trattamento oggi disponibili, fosse solo per mantenere il patrimonio pilifero attuale, in attesa di futuri migliori trattamenti che certamente saranno disponibili, molti sono infatti già in studio e le grandi società farmaceutiche hanno da tempo capito l'importanza del problema. perché quindi perdere tempo non utilizzando nulla e aspettando di meglio ? In tal modo una parte di follicoli piliferi continuerà a regredire e potrebbe arrivare ad atrofizzarsi.
Niente è perduto fino a che si è in vita, neanche un amore che sembra finito e che magari ritornerà lasciandoci increduli, un'idea che pare non realizzabile o un'emozione che pare svanita. Non bisognerebbe mai smettere di agire, pensare, credere. E andare avanti senza lasciarsi andare alla rinuncia. L'azione prepara sempre a qualcosa, l'immobilità non semina nulla.
Ed è bello anche ricominciare! Per completare ciò che prima non si era realizzato, ricchi di nuove esperienze, lasciando alle spalle il passato e gli errori, la vita va avanti e ci lascia spesso sorpresi.
Ormai la mia ricerca va verso l'ottimizzazione della salute dell'intero corpo, nella interessante ricerca di metodiche anti-invecchiamento, anziché solo verso la ricerca continua del miglior trattamento contro la calvizie (androgenetica e in generale).
E' entusiasmante e gradevole farlo, dopotutto la vita è una battaglia fatta per la verità !
Un occhio di riguardo deve essere riservato a un prodotto come il Toppik, importantissimo per coloro che desiderano "nascondere" la calvizie mentre si è in attesa della ricrescita dei capelli durante il trattamento. Consiglio a tutti coloro che sono diradati di averne una confezione in casa. In meno di un minuto, applicandolo dopo lo shampoo a capelli asciutti, copre in modo eccellente ed incredibile ogni diradamento. Si può capire l'utilità di questo prodotto cosmetico soltanto dopo averlo usato! Ho recentemente avuto modo di provare il Kmax ed ho stilato un articolo a riguardo.
Non bisogna dimenticare di volersi bene, donandosi un pomeriggio di tranquillità lasciando in attesa la vita intensa e frenetica, un weekend senza pensare nel frattempo a ciò che si deve fare. E assaporare la sensazione di volersi bene dopo una dormita sufficiente. Interessante la melatonina, il Dott. Pierpaoli la sta studiando da anni.
perché poi non usare di meno l'automobile ? Non ci si rende forse conto del beneficio dato al corpo (e quindi anche alla mente) dopo un periodo anche di qualche giorno in cui si è abituati a camminare a piedi. A me piace guidare l'auto ma non disdegno lunghe camminate o anche in bici, durante le quali vedo il mondo diversamente.
Bisognerebbe dedicare più occasioni a muovere i muscoli per fare qualche attività, spesso non ci si rende conto che si mangia molto di più di quanto si consuma, tutto questo si traduce in un lavoro supplementare per i nostri organi e nell'accumulo delle sostanze digerite.
La vita cittadina e moderna impone ritmi veloci, emozioni e ansie, quindi bisognerebbe imparare a sentire se stessi, a ricordarsi di se stessi mentre si è impegnati con frenesia nel vivere quotidiano. E volersi bene, prendersi cura di sé.
Esistono due categorie di persone : quelle che amano la morte e quelle che amano la vita. Le prime persone, i necrofili sono depressi, i secondi vogliono spassarsela alla grande.
E infine, mai dimenticare la cosa più importante : si è vivi. Non bisogna dare neanche un istante di tempo alla depressione, alla noia, alla tristezza! Basta rendersi conto, magari di colpo, come appena svegli, che la vita è talmente varia e bella che sarebbe alquanto strano dare tempo a pensieri negativi! E' facile farsi impossessare dalla felicità, se si riesce a coglierla da qualsiasi cosa che ci circonda. Largo quindi a spirito costruttivo, a iniziative, alla scoperta della meraviglia che è in noi stessi, al colloquio con i nostri simili. Un in bocca al lupo a tutti!
Giuseppe Pellegrino